Salone dell’Auto di Torino… quasi come Goodwood!
Belle auto tra la gente e con la gente… e tutto gratis! Circa 30 aziende presenti al Valentino, con un centinaio di novità. Il Salone dell’Auto di Torino chiuderà domenica 14 con un “Gran Premio” dove le auto più rappresentative sfileranno in parata.
Entrare in città, percorrere la città portando le auto in mezzo alle persone, ecco lo spirito potenzialmente vincente di questo progetto.Una formula che in Italia non si era mai vista e che si ispira chiaramente Saloni internazionali come il Festival of Speed di Goodwood e le 24 Ore di Le Mans. Automobili bellissime schierate lungo il Po che si possono toccare, sentire e magari vedere in movimento. Un modo per riaccendere la passione per i motori nella città che è stata per tanti anni la capitale italiana dell’automobile.
Il Salone dell’Auto di Torino consiste in una grande esposizione all’aperto nel verde del parco Valentino, dove un centinaio di modelli, sistemati su pedane disposte lungo la strada asfaltata che circonda il Castello, si fanno ammirare gratuitamente fino alla mezzanotte di domenica 14. Fa un certo effetto vedere dal vivo supercar come la Ferrari 488 GTB, la Pagani Zonda Revoluciòn, le Lamborghini Aventador e Huracàn, la McLaren 570S, tra passeggini, biciclette e curiosi di ogni genere.
In questo innovativo salone, auto moderne più prestazionali o tecnologiche si mescolano alle auto storiche portate dai collezionisti, e le auto da corsa che hanno partecipato ai campionati più importanti: dalla Formula 1, al WTCC, passando per DTM, Granturismo, Endurance, Prototipi e World Series Renault.
Si fa notare anche la squadra dei Carrozzieri italiani al gran completo, a cominciare da Pininfarina che celebra i suoi 85 anni di attività con un Concorso d’Eleganza nel corso del quale metterà in gara 50 vetture tra quelle da lui disegnate. Ma tutte le più importanti firme del design, coloro che dettano le regole del car style mondiale, come Centro Stile Ferrari, Fioravanti, I.DE.A Institute, IED Torino, Italdesign Giugiaro, Spada, Studiotorino, Torino Design e UP Design, saranno presenti .
Hanno scelto questa sede per le loro anteprime mondiali, i carrozzieri Up Design di Umberto Palermo e Torino Design di Roberto Piatti che presentano proprio al Parco Valentino le loro ultime creazioni, rispettivamente la Mole costruzione artigianale modello 001, una vettura dalle forme ricercate e dalla spiccata sportività tipica del design made in Italy, costruita in una serie limitata di sette pezzi, con motore V8 Ferrari rigenerato, e la ATS WildTwelve, spinta da un V12 con powetrain ibrido plug-in da 860 cavalli.
Non è stato dimenticato neppure il Motorsport, al quale è stata dedicata un’area per l’esposizione delle vetture da Competizione, come Lancia D50, che arrivò terza con al volante Gigi Villoresi, oppure l’Alfa Romeo 155 V8 TI regina del DTM nella stagione 1993 guidata da Nannini e Larini, o l’ Audi R18 e-tron quattro che ha vinto la 24 ore di Le Mans nel 2012, senza dimenticare piccoli kart su cui Ayrton Senna iniziò la carriera.
Una curiosità che gira in rete: il sindaco di Torino Piero Fassino, presente alla manifestazione in veste ufficiale, è stato immortalato mentre fissa una ragazza durante l’esposizione del Salone dell’automobile. Alla manifestazione c’erano alcune modelle ma solo una sembra aver attirato la sua attenzione. Si mormora che sia alla ricerca di una segretaria…
E per finire, tutti in attesa della parata celebrativa di 18 chilometri, durante la quale una selezione di auto di oggi sfileranno insieme auto storiche, Rally, Sport Prototipi e GT-Series, fino ai Giardini della Reggia Venaria, mentre le auto da corsa percorreranno solo i tre chilometri che le separano dalla centralissima Piazza San Carlo.
La spettacolare sfilata di 300 auto a partire dalle 10.00 del 14 giugno, concluderà questa prima edizione 2015.
Si parla già di un’edizione 2016, ma è un po’ prematuro visto che prima sarà necessario valutare la risposta del pubblico.
La redazione
Chissà il Gran Premio. Che spettacolo.
Una passeggiata nel lusso