L’auto refrigerata modello LuMZ-945 è stata prodotta sulla base della vettura compatta “Moskvich-432” nel periodo 1964-1965. Il design degli aggregati principali dell’auto non differiva dal modello base .
L’auto era destinata al trasporto di piccoli volumi di prodotti alimentari entro i confini della città verso punti vendita e imprese di catering. Il vano di carico del furgone aveva una porta posteriore ermeticamente chiusa, al suo interno era allineata con lamiera di alluminio.
Tra il rivestimento esterno e interno del corpo sono stati previsti blocchi di isolamento termico in schiuma o mipor. Le parti metalliche esterne del corpo e il rivestimento interno sono stati collegati tramite barre di legno.
Il raffreddamento è stato effettuato mediante l’unità di refrigerazione FGK-07 situata nella cabina (invece del sedile del passeggero anteriore) e due frigoriferi nel bagagliaio. A causa dell’equipaggiamento supplementare, la capacità del frigorifero è stata ridotta a 170 kg (rispetto ai 250 kg del modello base del furgone ).
Lo svantaggio principale di tali furgoni era l’accesso e l’uso delle unità frigorifere, tuttavia, la semplicità tecnologica e l’economicità prevalevano.