La Ferrari 458 Italia, svelata al Frankfurt Motor Show di settembre, (Sept. 17-27), è considerata l’ultima “incarnazione” della berlinetta con motore “medio posteriore”. La 458 Italia è un modello del tutto nuovo sotto molteplici punti di vista: propulsore, design, aerodinamica, maneggevolezza, nonché di evoluta impostazione della strumentazione e dell’ergonomia, oltre a qualche ulteriore beneficio derivato dalle esperienze in Formula 1 del cavallino. Il nuovo motore della 458è un 4,499 cc V8, il primo escogitato dalla Ferrari con iniezione diretta per una meccanica con tale struttura e posizionamento. Sviluppa 570 CV a 9.000 giri/min. con coppia massima di 540 Nm a 6.000 giri/min., oltre l’80 per cento dei quali disponibili da 3.250 giri. Sul sito Ferrari, le immagini e le descrizioni insistono in modo particolare sulla nuova impostazione studiata per comandi e strumenti, con tecnologie innovative per ottenere intuitività ed efficacia che si dice straordinariamente innovative.