Bridgestone lancia sul mercato europeo il nuovo pneumatico “verde” Ecopia EP150, che era stato annunciato alla fine dell’anno scorso al Motor Show IAA di Francoforte.
Tecnologia NanoPro-Tech
All’IAA Bridgestone ha colto l’occasione per presentare un nuovo pneumatico che per il quale viene promessa un’elevata efficienza. In pratica, è progettato per offrire meno consumo di carburante e di emissioni di CO2, senza compromettere sicurezza e maneggevolezza su fondo bagnato,
Il pneumatico si avvale dell’esclusiva tecnologia di Bridgestone NanoPro-Tech, che riduce la generazione di calore causata dalla frizione, migliorando la resistenza al rotolamento. Inoltre la tecnologia abbinata ad un nuovo disegno del battistrada, mantiene invariate le altre prestazioni. In particolare il nuovo disegno del battistrata determina una guidabilità superiore sul bagnato, e una migliore pressione di contatto.
Più resistenza al rotolamento
In linea con il successo dei Run Flat di Terza Generazione, il nuovo prodotto consentirà alla maggior parte dei veicoli, compresi i modelli di piccola cilindrata, di montare pneumatici con tecnologia Bridgestone NanoPro-Tech nel prossimo futuro.
Il pneumatico ECOPIA EP150, inoltre, garantisce un miglioramento del 15% della resistenza al rotolamento (rispetto agli attuali pneumatici Bridgestone della stessa dimensione) e, in media, un beneficio del 3% dell’efficienza di carburante. Tutto questo in aggiunta a una riduzione del 3% delle emissioni di CO2.
Il nuovo pneumatico Bridgestone sarà introdotto come ricambio integrato e prodotto di primo equipaggiamento nel corso del 2010 per vetture compatte e di media cilindrata con una gamma di dimensioni da 14” a 16” nelle serie da 55 a 70.
La redazione