Il plus di eccellenza della Punto Evo si ritrova innanzitutto nella gamma motori Euro5 tra i quali spiccano il 1.3 Multijet di seconda generazione e il 1.4 Multiair, la rivoluzionaria tecnologia sviluppata da Fiat Powertrain Technologies che verrà adottata progressivamente su tutti i propulsori del Gruppo Fiat.
A questi si aggiungono i motori tradizionali e quelli con alimentazione bi-fuel a metano e GPL. All’insegna delle riduzioni di consumi ed emissioni, il nuovo modello prevede il sistema Start&Stop – di serie su tutte le nuove motorizzazioni benzina e diesel Euro5 – che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta. All’interno della Punto Evo debutta, inoltre, il nuovo sistema di infotainment “Blue&Me–TomTom” che attraverso touch-screen a colori, permette di gestire telefono, navigazione e le informazioni di guida acquisite dall’elettronica di bordo.
Nel campo sicurezza gli standard si elevano anche grazie all’adozione di 7 airbag, incluso quello per le ginocchia guidatore (tra le poche vetture del segmento a renderlo di serie su tutti gli allestimenti). Da citare anche la disponiblità di dotazioni come il sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita (mantenendo frenata la vettura per qualche secondo in modo da evitarne l’indietreggiamento); i fendinebbia anteriori con funzione adattiva “cornering” che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti in base all’angolo di sterzata. Rimangono ovviamente ABS, EBD ed ESP (Electronic Stability Program).
Al Centro Stile Fiat hanno completamente rinnovato gli interni (plancia, sedili e strumentazione) e caratterizzato la linea esterna con marcati interventi estetici.
Fabrizio Romano
Photogallery