Audi festeggia i 100 anni: la storia in fumetto e un nuovo logo
Il 16 luglio 1909 August Horch fondava la Audi Automobilwerke (Audi è la traduzione latina del tedesco “Horch” che significa “ascolta”), dando così inizio alla storia della famosa Casa automobilistica. Il 16 luglio 2009 nella cittadina bavarese di Ingolstadt, sede del Marchio dei quattro anelli, Rupert Stadler, Presidente Audi AG, ha presieduto la cerimonia commemorativa del Centenario. Per celebrare la ricorrenza, Audi ha pianificato un ricco calendario di eventi, ma ha fatto anche altre due cose particolari: ha deciso di comunicare il raggiunto traguardo attraverso la via del fumetto, e ha rivisto e aggiornato il marchio della Casa.. Quanto ai fumetti, le quaranta tavole a colori dal titolo “Nel futuro da 100 anni” raccontano in modo diretto le sfide di un marchio che ha sempre cercato soluzioni innovative e tecniche all’avanguardia, acompagnando con immagini e testi il lettore lungo le principali tappe della sua storia. La pubblicazione sarà diffusa in selezionate librerie di Milano e Roma. Poi, dal 28 settembre, la graphic novel è consultabile anche sul sito www.audi.it, in una sezione in cui sarà accompagnata da animazioni e file audio.
Le tavole sono state disegnate da Marco D’Aponte, torinese, pittore e autore di fumetti, con all’attivo numerose pubblicazioni su quotidiani, riviste di settore e d’arte, oltre a 3 graphic novel. La sceneggiatura è stata curata da Riccardo Migliori, insegnante di Sceneggiatura e Linguaggio dei Fumetti in importanti scuole, tra cui l’Istituto Europeo di Design. Quanto al marchio, riprende i classici quattro anelli proposti dal 1932, a simboleggiare l’unione di Wanderer, Horch DKW e Audi nel gruppo Auto Union. La riutilizzazione vuole rendere il logo più tecnologico e dinamico, giocando con il colore grigio alluminio per richiamare la tecnologia della Casa automobilistica nella lavorazione del metallo leggero e nel “Lightweight Design”. Nella comunicazione commerciale, ai quattro anelli viene ora legato il claim “All’avanguardia della tecnica”, usato per far emergere in modo più efficace l’orientamento all’innovazione. Le principali tappe nell’evoluzione del logo Audi
- 1909 – Il logo è la traduzione in latino del cognome del fondatore August Horch: “horch (che in tedesco significa ascolta) = audi”
- 1923 – Il numero 1 sovrasta un globo. Il nuovo stemma, frutto di un concorso, fregia la calandra dei modelli a 4, 6 e 8 cilindri
- 1932 – Nasce la Auto Union AG. I quattro anelli richiamano la fusione dei quattro Marchi
- 1978 – L’ovale è il simbolo della rinascita per la Audi. Sulla scia dei successi sportivi degli anni ’80, il colore rosso accompagna da allora l’impegno della Audi nel motorsport
- 1995 – I quattro anelli tornano a unirsi al nome Audi. Un unico simbolo come logo dell’azienda e del prodotto
- 2009 – Il nuovo logo