MotorAge New Generation

Chevrolet Equinox Fuel Cell

DETROIT, Le Chevrolet Equinox fuel cell hanno superato la soglia di 1 milione di miglia (quasi 1 milione e 610 mila km) grazie agli esemplari guidati dalle persone selezionate come tester: imprenditori, negozianti, designers di game computer, e via dicendo.

È stato calcolato che sono stati risparmiati almeno 50.000 galloni (oltre 189.260 litri) di benzina  con il centinaio di esemplari dell’Equinox, il quale funziona con l’elettricità creata dalle fuel cell. Circa 5.000 persone hanno guidato complessivamente nei test dell’Equinox, in aggiunta  alle 80.000 selezionate a New York, Washington e Los Angeles come parte del Progetto Driveway, avviato nel Novembre 2007. Le Fuel Cell dell’Equinox  contengono circa 4,2 kilogrammi di idrogeno compresso, sufficienti per almeno 168 miglia (270, 37 km) prima del rifornimento, che richiede dai 5 ai 7 minuti. Il sistema conta anche di utilizzo della forza frenante incamerata nelle batterie, che può estendere l’autonomia. Il rifornimento è stato reso possibile dalle stazioni di idrogeno realizzate a New York, Washington, e in Sud California.

“It has never been our focus to get a million miles, but it’s given us an incredible learning experience,” said Mark Vann, who manages Project Driveway for Chevrolet. “This says a lot about the viability of fuel cell vehicles – that they are not one or two decades away but are doable today.”

Nel Project Driveway, i participanti hanno avuto a disposizione un mid-size Equinox crossover per due mesi, in cambio di una relazione periodica agli ingegneri GM e Chevrolet, che hanno così ottenuto affidabili commenti per aggiustare alcuni dettagli tecnologici, come è avvenuto ad esempio per migliorare l’efficacia del sistema rigenerativo dell’energia nei momenti di fenata.  Quando i nostri tester – sentenziano alla GM – hanno toccato personalmente la realtà del veicolo, poi hanno subito chiesto:  “Dove e quando potrò acquistarne una?”  Attualmente, tutte le esperienze dei veicoli fuel cell Chevrolet sembrano destinati a confluire nell’ampliamento delle vendite della berlina ibrida Volt, ma la Casa sembra convinta a cercare di farne tesoro anche per velocizzare la commercializzazione di modelli alimentati a idrogeno, ovvero lavorare perché gli alti costi di sviluppo possano venire “standardizzati” fino a incentivare anche la realizzazione di infrastrutture che possano rendere questo tipo di veicoli alla normale produzione in serie.
I veicoli del Project Driveway hanno coinvolto anche celebrità e una serie di entità governtive e para-governative, incluso il servizio postale degli  U.S. che hanno effettuato oltre 700,000 consegne con Equinox. Altri esemplari sono stati utilizzati dalla Virgin Atlantic e dalla Disney, che non a caso hanno fatto del sistema fuel cell un protagonista di uno degli episodi della famosa commedia “Ruby & the Rockits.”.

Exit mobile version