MotorAge New Generation

G-POWER rende la vecchia BMW M3 più cattiva della nuova

Sono 450 hp quelli ricavati per la BMW M3 E46 e la Z4M. Abbastanza impressionante. Il supercharger system della G-POWER infatti, regala al 3.2 litri sei cilindri in linea predisposto da BMW GmbH quel surplus di pepe che serve per elevarsi dai 343 hp di potenza e 365 Nm di coppia originali, fino a 450 hp e 450 Nm di coppia. Cerchi da 20 pollici G-POWER “Silverstone Diamond” coperti dai Michelin Pilot Sport dimensione 245/30 ZR 20 davanti e 285/25 ZR 20 dietro, sospensioni coil-over dedicate e terminali di scarico sport da 4 x 76 mm che trasmette l’ormai classico timbro a “tono basso” sintonizzato dalla G-POWER, personalizzano questo package dedicato alle due serie M. Qualcosa che affascina incredibilmente i puntigliosi fan delle BMW più cattive. Specialista delle “alimentazioni forzate”, G-POWER ha per l’occasione messo a punto una raffinata esplosione di potenza sotto il cofano, che ha come protagonista basilare la sovralimentazione centrifuga del corposo impianto ASA TM I 20 supercharger. Il figlio dei sistemi utilizzati sulle Alpina modelli B5S, B6S e B7, come sulla Alpina B6 GT3 da competizione, che ha dato esempio di qualità e forza durante la “24th hour race” al Nurburgring di quest’anno.

L’utilizzo esclusivo di componenti che incontrano gli standard OEM è uno degli elementi principe della filosofia della G-POWER e del livello di prestazioni ottenuto in alta affidabilità. I 107 hp addizionali di potenza lasciano un segno notevole sulle prestazioni. Per esempio l’accelerazione della M3 da fermi a 200 km/h vede restringere i tempi dai 18,1 secondi a 14,7 secondi. Non male per un’auto che ha visto la luce del mercato più o meno una decina di anni fa, e che con questa evoluzione riesce ad essere perfino più veloce e grintosa dei 420 hp correnti della BMW M3 V8 con i suoi 15,8 secondi. I dati riportano una velocità che può anche trapassare i 300 km/h. Le ruote G-POWER con design tipo “taglio a diamante” cercano il contrasto con la carrozzeria silver-graphite e gli inserti in acciaio satinato. Le sospensioni coil-over RS prevedono nove settaggi selezionabili. I costi indicano per il set dei cerchi Silverstone Diamond 20” con gomme MICHELIN Pilot Sport complessivi 4.422 €, per il kit sospensioni G-POWER coil-over RS 1.205 €, e per lo scarico G-POWER sport 1.079,83 €. Per il plus di potenza offerto dal G-POWER SK I supercharger system occorrono 10.495 €, più installazione.

Exit mobile version