Tra le attrazioni dello stand Audi al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte merita i faretti l’Audi e-tron, un’auto sportiva ad alte prestazioni a trazione esclusivamente elettrica. Le ruote della e-tron sono azionate direttamente da quattro motori, due posizionati sull’asse anteriore e due su quello posteriore, il che rende questa show-car una vera e propria auto a trazione integrale quattro. Con 313 CV (230 kW) e 4.500 Nm di coppia a disposizione, la biposto raggiunge i 100 km/h da ferma in 4,8 secondi, mentre per passare in ripresa da 60 a 120 km/h impiega 4,1 secondi. La batteria agli ioni di litio, dalla capacità energetica effettiva di 42,4 kWh, consente di percorrere circa 248 chilometri.
Il design rende evidente l’appartenenza alla classe delle supersportive, e la sua configurazione ha le specifiche di un’automobile elettrica: la batteria è infatti alloggiata direttamente dietro la cellula passeggeri, soluzione che consente di ottimizzare il baricentro e la ripartizione del carico sugli assi.
La e-tron è in grado di ripartire sulle ruote, a seconda del fabbisogno, le coppie elevate sviluppate dai suoi quattro motori elettrici. Il cosiddetto “torque vectoring”, la modulazione variabile della coppia erogata, si traduce in una vantaggiosa dinamica di guida, agilità, precisione elevata nelle curve. Tra le nuove strade funzionali, c’è quella che utilizza una pompa di calore che assolve il compito di preriscaldare e riscaldare l’abitacolo. La trazione, l’elettronica di potenza e la batteria sono controllate da un innovativo sistema di gestione termica, un elemento che risulta determinante per poter raggiungere una sufficiente autonomia di percorrenza senza rinunciare al comfort nell’abitacolo. L’interconnessione dei sistemi elettronici del veicolo con l’esterno, la cosiddetta comunicazione Car-to-X, si apre ai nuovi orizzonti per quanto riguardo efficienza, sicurezza e comfort.