MotorAge New Generation

Volvo XC60 diventa R-Design

Anche l‘ XC60 ha, per così dire, beneficiato del trattamento R Design, ovvero stile più incisivo, energia palpitante e attitudine per offrire piacevolezza nella guida con la sportivizzazione di chassis e assetto.

Un’opzione presentata per essere proposta a breve termine alla clientela più ruggente della Casa svedese. L’R-Design, riesce a impiantare sull’XC60 un’aurea di grinta che è indubbiamente esclusiva.

Puro abbellimento estetico?

La R-Design si distingue sia per l’inconfondibile frontale con la griglia senza cornice con finitura Tech Matte Black, che per la diagonale in metallo satinato che l’attraversa e il raffinato stemma R-Design. Oltre a  tutta una serie di particolari come ad esempio il motore elastico, grande confort di bordo, assetto perfetto su strada. Senza dimenticare  che il telaio della XC60 R-Design è più rigido e più dinamico rispetto alla versione standard. Infatti le molle degli ammortizzatori e le barre anti-rollìo sono state adattate e calibrate per offrire maggiore rigidità e stabilità. Il risultato è un maggior controllo della vettura e un’impostazione di guida più sportiva.

Salotto sportivo

Gli interni della XC60 accolgono con inserti traforati, pelle nera con impunture a contrasto e tessuto Nubuck. Piaceranno sicuramente agli amanti del lusso ma anche agli amanti della sportività. Buona qualità dei materiali e di assemblaggio e il rivestimento dei sedili che convince per fattura e pellame.

Anche il piacere di guida

La XC60 è bella negli esterni, negli interni e da guidare. L’assetto rigido, piacerà sopratutto a chi ama le auto di indole sportiva. Anche se il cambio e lo sterzo ricordano maggiormente una propensione turistica.

Il cambio automatico a sei marce,  è piuttosto lento nei passaggi da una marcia all’altra. Ma la XC60 si distingue in autostrada dove a bassi giri non si rilevano né fruscii aerodonamici né suoni  causati da rotolamento o trascinamento. Aiuta a evitare il sottosterzo anche il Corner Traction Control. Questo sistema di ripartizione della coppia applica la giusta quantità di forza frenante alle ruote interne e di potenza a quelle esterne nella fase di accelerazione in uscita da una curva.

La XC60 R-Design Momentumer  è dedicata a chi ama automobili “stilose” e distintive. Non c’è che dire: il design è perfetto. Aggressiva ma con stile

La redazione

.

Exit mobile version