Le promesse della vettura da 1 litro. Il prototipo L1 conta sul nuovo TDI high-tech e sul motore elettrico. Vettura full-hybrid, pesa soltanto 380 kg , e l’aerodinamica vale un Cx di 0,195. La carrozzeria in fibra di carbonio rinforzata pesa soltanto 124 kg. È una compatta che raggiunge i 160 km/h e consuma solo 1,49 litri di gasolio. Emissioni di CO2 pari a 39 g/km: un ottimo riferimento.
Sette anni fa, il Dr. Ferdinand Piëch, allora Vicepresidente e attualmente Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen, aveva guidato da Wolfsburg ad Amburgo un prototipo assolutamente unico nel suo genere: la 1-Litre Car della Volkswagen, la prima auto al mondo dal consumo di un litro di carburante ogni 100 km. Ma i tempi non erano ancora pronti per la produzione di serie: motivi di costo. Oggi, la seconda generazione del prototipo potrebbe essere una delle finestre sul futuro. “La produzione di una struttura monoscocca in CFK a costi contenuti rappresenta una sfida enorme”, spiega Ulrich Hackenberg, Responsabile del reparto Sviluppo della marca Volkswagen. Lunghezza di 3.813 mm altezza di 1.143 mm, larghezza di 1.200 mm, puntano su aerodinamica e leggererezza. Con la condizione imprescindibile della sicurezza. La disposizione dei sedili è dettata dai principi di aerodinamica propri degli alianti e quindi con i sedili in fila, uno dietro l’altro, così da ridurre la superficie frontale. Ecco il perché del portello con apertura laterale. Alla base, uno speciale telaio con elementi in alluminio e la tecnologia in fibra di carbonio ripresa dalla Formula 1 e dall’aeronautica, associati a una propulsione ibrida. Il 2013 potrebbe essere l’anno della svolta, quello per l’inizio del futuro commerciale del veicolo.