WATT INFUOCATI
FILA A OLTRE 320 ALL’ORA, BELLISSIMA ED “ELETTRICA” LA SPORTIVA DEL FUTURO CHE SPRIGIONA WATT.w È REALTÀ. ANCHE PER NOI
Oltrepassa la barriera dei 320 orari, scatta da 0 a 100 km/h come una fionda in 3,9 secondi. Valori super, anzi di più, eccezionalmente straordinari, perché a compierli è una sportiva ad alimentazione completamente elettrica, e con ricarica plug-in, dalla normale rete elettrica. Ringhiosamente raffinata nell’aspetto, viene già definita la prima sportiva del futuro, che però è già una grande realtà che accumula ordinazioni su ordinazioni. In ogni parte del mondo il notes delle richieste si allunga; negli USA c’è già una specie di rincorsa, ma Tesla si sta conquistando velocemente schiere di ammiratori qui in Europa. E a presentarla ufficialmente in Italia, nella configurazione Roadster, è stata un’azienda marchigiana, la giovane Energy Resource., per la prima volta entrata nel mondo dei motori e dell’automobilismo, ma iper specializzata e valutata nel settore delle alimentazioni alternative e della ricerca eco. Un esempio di evoluta tecnologia questo veicolo, fuori dalla norma per il fatto di dover constatare che si trova oggi un passo avanti a gran parte di coloro che fanno ricerca e sviluppano soluzioni per la mobilità della nuova era. Tesla non è un semplice costruttore di auto supersportive, ma un laboratorio automobilistico che crea tecnologie avanzatissime. La si può acquistare a prezzi che competono nel campo delle sportive di razza, avendo già a disposizione innovazioni da sportiva del futuro. Il sistema propulsivo, che utilizza un pacchetto di batterie lithium (Li-ion) è denominato ESS, dettagliatamente Energy Storage System, nel quale si focalizzano multiple tecnologie per la sicurezza, sia passiva sia attiva, tutto incorporato nel complesso.
Il ricco team Tesla si vanta di possedere tra le più avanzate tecnologie oggi in commercio, capace di fornire potenza per offrire alla Roadster le prestazioni citate (spiccano le 0 – 60 mph in circa 4 secondi), ma anche immagazzinare energia per permettere di viaggiare circa 393 km (su base ciclo EPA urbano/extraurbano) prima di dover procedere alla ricarica. Oggi in commercio non c’è null’altro di simile. Sono 18.650 le celle che costituiscono il blocco del pacchetto di batterie. Ogni pack è incorporato in una canna d’acciaio, realizzata per favorire resistenza, conduttività termica e dissipazione del calore. I pack di batterie compongono 11 moduli legati al circuito di controllo PCB e un autoalimentatore 12V DC-DC.Ciascuno degli 11 moduli ha un suo proprio microprocessore che comunica con tutti i microcontrolli della vettura, intervenendo anche su voltaggio e le misurazioni delle temperature, su una linea parallela al CAN bus standard. Il kit High Power Connector permette un ciclo di carica completo dalla normale rete elettrica in 3 ore e mezza, All’occorrenza si può utilizzare il sistema fast di ricarica ancora più veloce. Il promo Store di Tesla in Europa ha aperto a Londra in luglio, seguito da quelli di Monaco di Baviera (Munich) e Monaco. In Italia, la Tesla Roadster ha già avuto la presentazione ufficiale al Salone dell’energia alternativa da parte di Energy Resources. La Roadster ha il soft top nero a doppio strato. Le lampade alogene sono affiancate da Led.
IN BREVE
TESLA ROADSTER
PREZZO: 89.000 euro
- Giugno 2009: Tesla Motors apre sette punti vendita e assistenza in USA e 3 in Europa.
- Giugno 2009: Superata quota 500 ordini per la nuova Roadster e oltrepassata la soglia delle 1.000 vendite per la Model S
SCHEDA TECNICA
PRESTAZIONI
- Velocità 320 km/h (in alcuni Paesi, autolimitazione a 200 km/h)
- Accelerazione 0 -100 km/h in 3,9 secondi
- Autonomia media 393 km (ciclo EPA combinato urbano/extraurbano)
- Ricarica in 3,5 ore per ciclo completo (possibile ricarica veloce)
SPECIFICHE TECNICHE
- Pack Batterie lithium-ion controllate da Microprocessore
- 160.000 km di ciclo di utilizzo delle batterie
- Motore elettrico 3-fasi con ricarica plug-in e sistema rigenerativo dell’energia in fase frenante
- Potenza 248 hp (185 kW) da 5.000 a 8.000 giri/min.
- Coppia max 380 Nm da 0 a 5.500 giri/min.
- Regime max di utilizzo 14.000 giri/min.
- Transmissione rapporto unico a variazione continua
- Struttura monoscocca con chassis in alluminio estruso
- Freni a 4 dischi ventilati ヨ ABS ヨ ETC controllabile
- Carrozzeria in fibra di carbonio
- Suspensioni anteriori e posteriori Independenti, bracci superiori e inferiori di controllo, molle coassial, barra stabilizzatrice.
CERCHI
- Anteriori 6J x 16
- Posteriori 7.5J x 17
- Pneumatici Yokohama Neova AD07 LTS
- Anteriori 175/55 R16
- Posteriori 225/45 R17
- Sistema controllo pressione TMS Tire pressure monitoring system
DIMENSIONI (mm)
- Lunghezza 3946
- Larghezza 1873
- Altezza 1127
- Passo 2352
- Careggiata ant./post. 1464/1499
- Interno
- Spazio gambe 1067
- Spazio testa 932
- Spazio ai 660
- Peso tot. 1238 kg