Al GFI stanno affinando gli ultimi dettagli della 25^ edizione del raduno “Città di Gradisca”. Le autorizzazioni al transito in 28 comuni, i passaggi tra il Friuli Venezia Giulia e la vicina Slovenija, preparazione delle piste boschive. Il percorso base del raduno, quello indicato cioè ai suv e a quanti preferiscono un itinerario più turistico, ha una lunghezza di oltre 130 km.; comprende 3 soste ristoro e diversi sterrati anche in zona collinosa. È però facile prevedere, come da tradizione, che la maggior parte degli equipaggi si orienti verso le varianti più impegnative del raduno; saranno circa 8 i percorsi rudi, molti ricavati nei greti dei torrenti qualora la pioggia non li renda inagibili, come successo nella passata edizione del raduno. La lunghezza dei tratti impegnativi è superiore ai 50 km, il che suggerisce un tracciato di oltre 100 km. Se si prendono le varianti hard.
La manifestazione, alla sua 25^ edizione, ha avuto finora la partecipazione di ben 12.554 veicoli fuoristrada, dati che fanno del Gradisca la manifestazione 4×4 più frequentata, con sponsor di prim’ordine: Porsche, Michelin, Mobil 1, Dentesano, Monster e tanti altri.
Una delle novità di questa edizione, è la nuova grafica del road-book disegnato, per la quasi totalità, in digitale.
Il costo di partecipazione è di € 150,00 ad equipaggio, qualunque sia il numero dei suoi componenti. Per chi invia il modulo di iscrizione entro il 24 novembre, si riduce a € 120,00. Per tutti il video del raduno in distribuzione i primi mesi del nuovo anno.
Solo in caso di forte maltempo il raduno potrà subire un rinvio a domanica 10 gennaio 2010. L’informazione ai prescritti sarà data entro giovedì 3 dicembre, tramite il sito www.gradisca4x4.com o chiamando i numeri del club.