Due nuove linee nella gamma Marangoni di anelli prestampati RETREADING SYSTEMS:
GRIP in serie 60 e 70 per le condizioni climatiche del Centro Europa
RSY397 per lunghe distanze in condizioni estreme
Il disegno GRIP per strada innevata e scivolosa, è un profilo già collaudato che è stato ora esteso alla ricostruzione dei pneumatici di nuova generazione serie 60 e 70, oltre alla tradizionale serie 80. Il profilo prevede scanalature circonferenziali, lamellature e un ponte tra gli incavi trasversali che evitano i rischi di spaccature all’interno dei tasselli.
La nuova linea RSY397 si rivolge a condizioni invernali estreme, ma con caratteristiche che, detto tra noi, potremmo definire “a versatilità progressiva”. Il pneumatico dovrebbe cioè essere montato all’inizio dell’inverno e rimanere in servizio 12 mesi. Nella prima fase di vita, infatti, si presenta con un disegno abbastanza aggressivo che consente di affrontare condizioni estreme; successivamente, col consumarsi del battistrada assume le caratteristiche di un disegno all-position per affrontare la parte finale dell’anno. Ha incavi profondi e ampio footprint con spalle semi arrotondate, oltre a speciali lamelle che aumentano il controllo su superfici bagnate, innevate e ghiacciate. Questo profilo è disponibile al momento per la serie 80 e nello specifico nelle misure 295/80R22.5 e 315/80R22.5.
I profili RSY397 e GRIP si integrano nella gamma invernale RINGTREAD, cioè un sistema di ricostruzione che utilizza anelli battistrada prestampati senza giunte (meglio per contrastare tensioni o deformazioni del battistrada in un ricostruito).
Le mescole HP conservano elasticità alle basse temperature e ridotta resistenza al rotolamento. I vantaggi sono ovviamente anche nei prezzi.