Un nuovo sito produttivo per la Casa madre annuncia la costruzione della prima fabbrica europea
Yokohama ha annunciato la costituzione di un sito produttivo in Russia. La nuova fabbrica nascerà grazie all’accordo siglato fra la Casa madre e ITOCHU Corporation.
La nuova società Yokohama R.P.Z.L.L.C. capitalizzata per oltre 11 miliardi di Yen, sarà controllata all’80% da Yokohama Rubber.
La nuova fabbrica, i cui lavori di costruzione inizieranno nei prossimi mesi, avrà una capacità produttiva di oltre 1.4 milioni di pneumatici l’anno. Produrrà quasi esclusivamente pneumatici vettura high performance per il mercato europeo e sorgerà nello stato di Lipetsk, a 500 chilometri da Mosca. L’edificazione richiederà circa un anno e mezzo, e Yokohama prevede che la fabbrica sarà operativa nel 2011.
Con questa collaborazione le due aziende giapponesi intensificano una partnership iniziata qualche anno fa. Yokohama non aveva fino ad oggi alcun sito produttivo in Europa, benché il nostro continente fosse uno dei mercati più importanti per il brand. Avere una fabbrica sul suolo continentale renderà più semplice stringere rapporti con i costruttori di auto europei e allargare le collaborazioni tecniche, anche per l’after market.