NISSAN SVELA "LEAF"
Gallery articolo
Il leit motive promozionale è esauriente:” LEAF è l’inizio di una nuova era per Nissan e per la mobilità”. La si potrà acquistare dalla fine del 2010. Evento causale, il fatto che Nissan Motor Co. abbia svelato Nissan LEAF, automobile a emissioni zero con sistema alimentato da una batteria agli ioni di litio. LEAF è una due volumi con cinque posti e un’autonomia dichiarata di oltre 160 km. Sarà lanciata alla fine del 2010 in Giappone, Stati Uniti ed Europa, concretizzando decenni di investimenti e ricerca. “Nissan LEAF rappresenta un risultato fantastico – di cui i dipendenti Nissan possono andare orgogliosi,” ha affermato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan. “Abbiamo lavorato instancabilmente per trasformare in realtà il giorno in cui avremmo svelato un’auto davvero utilizzabile nel mondo reale con emissioni non solo ridotte, ma pari a zero. Si tratta del primo passo di un viaggio davvero eccitante per gli abitanti di tutto il pianeta, per Nissan e per l’industria automobilistica.” Le caratteristiche principali di LEAF comprendono:
- Apparato propulsore e piattaforma a emissioni zero
- Prezzo accessibile
- Design caratteristico
- Autonomia in grado di rispondere a necessità reali – 160 km (100 miglia)
- Mobilità in collegamento: sistema di trasporto intelligente avanzato (IT)
Il nome “LEAF” è significativo di ciò che la macchina rappresenta: proprio come le foglie in natura purificano l’aria, Nissan LEAF purifica la mobilità eliminando le emissioni. Il prezzo di vendita verrà definito con l’avvicinarsi dell’inizio della commercializzazione verso la fine del 2010 ma, promettono, sarà sicuramente competitivo per una vettura di classe C ben dotata. Nissan conta anche su una serie di riduzioni e incentivi fiscali a livello locale, regionale e nazionale sui mercati mondiali.
MOBILITÀ A EMISSIONI ZERO
Nissan LEAF è alimentata da batterie laminate agli ioni di litio compatte, in grado di generare una potenza di oltre 90 kW, mentre il motore elettrico eroga 80 kW / 280 Nm di coppia. In più, la frenata rigenerativa combinata alla batteria agli ioni di litio consente alla vettura, con una carica completa, un’autonomia superiore a 160 km. Senza tubo di scarico quindi nemmeno emissioni di CO2 o di altri gas effetto serra. Secondo Nissan la ricerca nel mercato dei consumatori ha dimostrato che questo grado di autonomia soddisfa le necessità giornaliere di oltre il 70% dei consumatori a livello mondiale (probabilmente un po’ ottimista, ma anche fossero il 40-50% è un gran numero). Cosa importante, la ricarica è facile e comoda: con un caricatore rapido si può caricare la LEAF all’80% in circa 30 minuti; mentre per ricaricare da casa con una presa a 200 V si stima che occorrano circa otto ore – un tempo sufficiente a consentire una rinfrescata notturna.
STILE E PRATICITÀ
Design, comfort, spazio e capacità di carico sono altri aspetti sui cui la Casa punta. Lo stile identificherà la LEAF e chi la possiede come un protagonista nella nuova era della mobilità a emissioni zero”, ha dichiarato Masato INOUE, Product Chief Designer. Lo stile della parte frontale è caratterizzato da una linea a V con lunghi fari con diodi a emissione luminosa (LED) inclinati verso l’alto e una linea che riflette internamente il blu. L’effetto non è solo estetico. Questi fari sono stati progettati per dividere e ridirigere il flusso dell’aria dagli specchietti laterali riducendo così rumore e resistenza, consumando quasi la metà dell’elettricità delle lampade tradizionali. Le finiture interne dai colori brillanti riprendono temi ambientalisti: il “blu terra” si è basato sulla carrozzeria Aqua Globe del modello introduttivo di Nissan LEAF e riportato all’interno tramite gli elementi salienti del cruscotto e l’illuminazione della strumentazione.
SISTEMA IT PER LA MOBILITÀ IN COLLEGAMENTO
Nissan LEAF utilizza un sistema IT avanzato in grado di fornire supporto, informazioni e intrattenimento 24 ore al giorno grazie al collegamento a un centro dati globale. Il monitor sul cruscotto mostra l’autonomia residua o “la zona raggiungibile” – oltre a indicare una lista di stazioni di ricarica nelle vicinanze. Un’altra caratteristica evoluta è la possibilità di usare il cellulare per accendere l’aria condizionata e impostare la ricarica – anche quando Nissan LEAF è spenta – e di programmare il timer di bordo, azionabile anche a distanza, per ricaricare le batterie. Un primo passo fondamentale nella nuova era della mobilità; È ovvio che i veicoli con motori a combustione interna continueranno a svolgere un ruolo vitale nel trasporto globale ancora per decenni, quindi Nissan sta implementando la sua visione di emissioni zero attraverso un approccio olistico, predisponendo una gamma completa di tecnologie eco-compatibili tra cui scegliere. Per qualche consumatore la LEAF sarà il partner ideale e l’unica auto di cui avrà bisogno, per altri, invece, sarà il complemento logico al parco veicoli della famiglia – ad esempio, la scelta favorevole per il pendolarismo quotidiano.
PARTNER MONDIALI
Il programma di mobilità a emissioni zero riguarda in toto l”’alleanza Renault-Nissan” coinvolgendo una trentina di partner a livello mondiale. Per esempio per lo sviluppo di infrastrutture di ricarica completa tramite investimenti pubblici e privati, per ottenere incentivi e sussidi da governi locali, regionali e nazionali, e per informare il pubblico e promuovere i progetti.
PRODUZIONE
La LEAF è una punto fondamentale nella evoluzione dei programmi dell’Alleanza Renault-Nissan per una mobilità a emissioni zero. Il primo veicolo elettrico di serie di Nissan sarà prodotto in Giappone, a Oppama, ed è previsto l’espansione della produzione negli Stati Uniti, a Smyrna nel Tennessee. Nel frattempo a Zama, in Giappone, si producono batterie agli ioni di litio, con la previsione di incrementare la produzione negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Portogallo, ed è anche allo studio la possibilità di poter investire in altri stabilimenti nel mondo. Un programma a emissioni Zero che nell’Alleanza, Renault-Nissan chiamano Blue Citizenship. Da ricordare.
SCHEDA TECNICA
Dimensioni
- Lunghezza: 4445 mm
- Larghezza: 1770 mm
- Altezza: 1550 mm
- Passo: 2700 mm
Prestazioni
- Autonomia: 160 km
- Velocità massima: oltre 140 km/h
Motore
- Tipo: Elettrico
- Potenza max.: 80 kW
- Coppia max.: 280 Nm
Batteria
- Tipo: laminata ai ioni di litio
- Capacità totale (kW): 24
- Potenza (kW): oltre 90
- Densità dell’energia (Wh/kg): 140
- Densità della potenza (kW/kg): 2,5
- Numero di moduli: 48
- Tempi di ricarica: ricarica veloce DC 50 kW (0 a 80%): meno
- 30 min.; caricatore da casa AC 200 V: meno di 8 ore
- Dislocazione batteria: Sotto i sedili e pavimento
Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 06/10/09 – 15:33
Categoria: Eco system › Servizi
Torna all’elenco degli articoli