Bertone Mantide – Progetto Hypercar da 674 cavalli
Sportivissima, cattivissima. Bertone e il suo staff hanno ripreso la telaistica della Corvette ZR1 per creare la Bertone Mantide e hanno interpretato un bolide allo stato dell’arte. Che fa la star anche sul web.
674 cavalli scalpitanti
Inizialmente conosciuta con il misterioso nickname di Project M, da quando la possiamo chiamare col suo nome, la Bertone Mantide ha fatto illuminare gli occhi e palpitare i cuori di molti tra coloro che amano il feeling della sportività. I componenti che la relazionano con la Corvette ZR1 si notano soltanto nel pannello trasparente che mostra una parte del motore V8 sovralimentato volumetrico da 647 CV.
Le linee, di stampo aeronautico affinate dai profili alari sulle fiancate e dalla coda rastremata parlano da sole, il fondo piatto e lo studio aerodinamico che vale un Cx di 0,29, abbracciano gli indici della velocità. La fibra di carbonio dei pannelli della carrozzeria la fa pesare 100kg meno della Corvette ZR1 originale, pur considerando il roll-bar omologato FIA per la sicurezza. I risultati sfoggiati indicano capacità di toccare i 100 km/h da fermo in 3,2 secondi, e di scavalcare la velocità massima di 351 km/h.
I dettagli dell’anima
Costruita in collaborazione con Danisi Engineering, è stata e sarà esposta in varie occasioni (compreso l’appuntamento al FoS, il Festival of Speed di Goodwood), e per questo Bertone invita a consultare il sito web dedicato www.insideprojectm.com.
Un apposito sito internet realizzato per fornire notizie via via più dettagliate in merito alla Bertone Mantide, con tanto di blog via Twitter o Facebook. Dai primi video di interviste e dettagli minimi della vettura, ora abbiamo la possibilità di scoprire ogni dettaglio dell’anima della Mantide, a partire dal design impresso dal (da poco) responsabile dello Stile Bertone, cioè quel Jason Castriota che era in forza alla Pininfarina e ha seguito la formazione di prototipi Pinin Sintesi, Maserati Birdcage 75th, o Ferrari P4/5.
Legata alla storia del design italiano
Dal ben noto telaio della Corvette ZR1 il team ha rielaborato una sportiva dalla personalità italo-europea, dinamica e con soluzioni nuove o legate alla storia del design italiano. La coda tronca personalizzata, le forme scolpite con “ali” in evidenza, modernizzano fantomatiche idee Alfa, Scaglione, Chevy, nonché soluzioni Bertone del passato.
I tagli decisi danno alla Bertone Mantide un appeal dalla grinta molto ricercata. Partendo da quelli imponenti che compongono la fiancata, a quello più interno che va dal parafango anteriore fino al gruppo ottico posteriore. Senza dimenticare quello “esterno” che definisce il brancardo, e l’ala-montante che si spinge al profilo superiore di coda. Il frontale, sul tema Bertone con muso a freccia, si distingue nella particolare calandra traforata e rastremata verso il basso, come i fari a sviluppo verticale.
Il programma iniziale prevederela produzione della Bertone Mantide in una decina di esemplari. Ma servono 1,3 milioni di sterline, ovvero 1,36 milioni di euro, o un paio di milioni di dollari. Spicciolo più, spicciolo meno, secondo ondeggiamento delle valute.
SCHEDA TECNICA
- Motore 6162 cc, supercharged V8
- Potenza 647 CV a 6500rpm
- Coppia max 604 lb ft a 3800rpm
- Trasmissione 6 rapporti manuale
- Accelerazione 0-100 km/h: 3.2sec
- Velocità 217mph – 351 km/h
- Prezzo $2milioni (€1,36 – £1.3m)
- Verdetto Superlativa, impressionante, esclusivissima hypercar sportiva
La redazione | Motorage.it