MotorAge New Generation

AUDI – A3 1.2 TFSI- A4 3.0 CleanDiesel – S5 Sportback – R8 Spyder – R8 e-tron – A TUTTO CAMPO

La Casa dei quattro anelli vuole giocare un po’ su ogni fascia, con cilindrate sport ma anche in più contenute, variando dal rispetto ambientale alle prestazioni super, ma sempre con alte finiture. Sipario aperto quindi per la nuova A3 TFSI ( 3 porte e Sportback, per il momento solo a trazione anteriore). La cilindrata qui è stata ridotta dai precedenti 1600 cc a 1.2 litri, ma con potenza di 3 CV superiore, 105 CV per una velocità di 190 km/h e consumo di 5,5 l/100 km. Le due versioni saranno nei concessionari nel primo trimestre del 2010. Già in regola con la normativa Euro 6 del 2014, il motore 3.0 TDI montato sulla nuova A4 e dotato del catalizzatore AdBlue, il particolare sistema che grazie a una reazione chimica consente di scomporre gli ossidi di azoto e di abbattere quasi totalmente il NOx. È lo stesso già presente nel Q7, ma considerando il peso inferiore, il consumo si attesta attorno ai 6,7 l/100 km.

Seguendo i recenti dettami stilistici, anche la S5 si si presenta con il vestito più filante nella versione Sportback, senza ridurre il comfort ai passeggeri. Elevate le prestazioni del motore V6 3.0 litri; i 330 CV e la coppia di 440 Nm arrivano senza troppa fatica ai 250 km/h (infatti autolimitati), con la sicurezza della trazione integrale “quattro”. Il prezzo per la “base” sarà di 57.900 euro. Tra le auto da sogno o più semplicemente supercar, il pezzo forte è stato la R8 Spyder. Derivata dal coupè, con il quale condivide la meccanica col V10 di 5200 cc  per 525 CV, senza il tetto evidenzia i suoi muscoli, in particolare al posteriore. In vendita nei primi mesi del 2010 a un prezzo poco superiore ai 150 mila euro. A contendere i faretti per forme e tecnologia, un’altra R8. C’era scritto concept, ma la R8 e-Tron è l’interpretazione Audi di auto sportiva elettrica in un futuro non troppo lontano. La linea richiama l’R8 coupè, anche la trazione è integrale, ma anziché essere spinta dal poderoso V10, ha quattro motori elettrici (uno per ogni ruota) che sviluppano 313 CV e consentono una velocità di quasi 250 km/h.

Autore/i: Barzan G. & Pauletta P.
Pubblicazione: 02/10/09 – 17:18
Categoria: Eventi
Torna all’elenco degli articoli

 

Exit mobile version