BMW ACTIVEHYBRID X6 e 7
L’ibrido BMW collaudato per il mercato è l’ActiveHybrid della X6 e della berlina 7. Ambedue le vetture sono spinte dal V8 4.4 litri TwinPower Turbo, ma con sostanziali differenze e funzioni diverse. Nella X6 (i dettagli nella sezione ECO di Motorage) i motori elettrici sono due sincroni da circa 90 CV e possono funzionare indipendentemente da quello a benzina, in modo da rendere la vettura full-hybrid, con complessivi 485 CV di potenza e 780 Nm a esaltare il cambio Two-Mode e la trazione xDrive.
L’interazione vale al SUV-Coupé germanico un’accelerazione 0-100 km/h in 5″6/10. Nella 7 il motore elettrico è uno solo da 20 CV a corrente trifase e ha la funzione di supportare quello tradizionale, recuperare energia in rilascio, fare da alternatore e da motorino di avviamento nella funzione “stop and go”. In questo modo il motore a benzina ha meno attriti e consuma meno. Con il particolare cambio a 8 rapporti, 465 CV e 700 Nm di coppia, promette 9,7 litri per 100 km nel ciclo di prova UE e 225g/km di CO2. Analogamente agli altri modelli della Serie 7, anche la prima BMW di lusso con propulsione ibrida viene proposta in due varianti di carrozzeria: normale e a passo allungato di 14 cm. Sempre con una ricca gamma di optional, che porta a crearsi in pratica una vettura su misura.