MotorAge New Generation

BMW CONCEPT VISION EFFICIENTDYNAMICS – TRE, NUMERO PERFETTO

Difficile immaginare una BMW con motore a 3 cilindri diesel, capace di scatti e velocità da M3. Eppure la Concept Vision, coupé 2+2 portata a Francoforte, riunisce questi due aspetti fino ad oggi difficilmente conciliabili. Il segreto sta nell’unità alimentata a gasolio coadiuvata da due elettromotori, collocati rispettivamente sugli assali anteriore e posteriore. Il 3 cilindri, situato davanti all’assale posteriore,  ha una cubatura di 1,5 litri (che in Casa BMW non si vedeva dalla lenta 315) e sovralimentazione tramite turbocompressore. Grazie alla combinazione intelligente della potenza dei tre propulsori, nonché ad una gestione dell’energia controllata con precisione, aumentano sia la dinamica che l’efficienza a beneficio della riduzione di consumi ed emissioni. La potenza totale di sistema è di 356 CV, mentre la coppia massima ammonta a ben 800 Nm. In base ai criteri applicati secondo l’attuale ciclo di prova UE, il consumo di carburante della BMW Vision EfficientDynamics è di 3,6 litri di gasolio per 100 km, e le emissioni di CO2 di soli 99 g/km. A qualcosa vale pure l’esperienza BMW in Formula 1; lo dimostrano lo studio dei flussi aerodinamici e aspetti come il fondo piatto. A tale proposito, il coefficiente Cx è di appena 0,22, un record mondiale che non trova riscontro nella produzione di serie. La configurazione dei tre motori permette di realizzare la trazione integrale anche nella modalità esclusivamente elettrica, minimizzando le perdite di potenza.

Exit mobile version