Altra novità per il Double Chevron è la seconda generazione della C3, la popolare utilitaria della casa francese. L’elemento estetico più significativo è il grande parabrezza panoramico Zenith che in virtù dell’insolita lunghezza ampia il campo visivo arrivando fin sopra la testa dei passeggeri anteriori. Offre una maggiore luminosità nell’abitacolo con una sensazione quasi da open air per chi ci sta dentro. Inoltre, l’oscuramento degradante e progressivo del vetro passa dolcemente dall’alta protezione alla trasparenza abituale per la perfetta visuale della strada.
Fattore oggi abbastanza raro, rispetto alla generazione precedente la C3 cresce nelle dimensioni, ed è più lunga di 8 cm e più larga di 4. Raggiungendo quota 3,94 metri di lunghezza e 1,71 di larghezza. Con il diametro di sterzata di 10,2 metri, la vocazione urbana tipica della C3 è però rimasta intatta. La forma è nuova, ma mantiene design rotondeggianti, salvo lo scudo frontale di forma trapezoidale, la fanaleria posteriore e alcuni fregi cromati che conferiscono un look più moderno. Conta di sedute rialzate che migliorano l’accessibilità e la visibilità e di spazio maggiore. La presentazione indica anche migliore insonorizzazione, favorito anche dalle doti intrinseche dei propulsori. Nuovo il diesel da 1.6 litri con 99 g/km di CO² al quale si affianca un benzina/gpl. La nuova Citroen C3 sarà disponibile nelle concessionarie a partire da novembre, ma per gli altri motori a 3 cilindri bisognerà aspettare il 2011.