Gallery articolo
Bisognerà aspettare fino alla primavera del 2010 perché qualcuno entri in possesso della RCZ, il coupè Peugeot presentato come concept al Salone di Francoforte del 2007 e che ora è diventato realtà. La sua linea scultorea e muscolosa ma nello stesso tempo elegante e dinamica, offre soluzioni estetiche pregevoli, come per esempio il padiglione e il lunotto posteriore sagomati con una doppia bombatura che ben si armonizza con il frontale felino tipico del Marchio. Inizialmente si potrà scegliere tra un motore a benzina di 1600 cc THP da 156 CV e un diesel di 2.0 litri HDi da 163 CV. Dalla prossima estate ci sarà anche un prestazionale 1600 cc THP con 200 CV. La completa dotazione elettronica per il controllo della trazione e della stabilità comprende anche l’Hill-holder per facilitare le partenze in salita. Una versione a basse emissioni di questo modello e denominata RCZ Hybrid4 sarà sul mercato nella primavera 2011.
Dividerà la sua catena cinematica con il crossover 3008 Hybrid4 che verrà commercializzata contemporaneamente e cioè un motore HDI anteriore da 2.0 litri e 163 CV più uno elettrico posteriore da 27kW(37CV) con la trazione integrale. Un totale di 200 CV per viaggiare con solo 95 g/km di emissioni di CO². Progettato in collaborazione con Michelin, il concept BB1 è una vettura rivolta ad un utilizzo cittadino ed ha 2 motori elettrici da 10 CV ciascuno in corrispondenza delle ruote posteriori. Le batterie sono agli ioni di litio ed offrono una autonomia di 120 km. Un’altra novità della Casa del leone è la 5008, una nuova monovolume disponibile a 5 o 7 posti che offre tra l’altro una modularità ai massimi livelli per la categoria e un volume massimo di carico di 2506 litri. Al momento del lancio è disponibile con motori sia a benzina che diesel. I primi hanno una cilindrata di 1600 cc e 120 o da 156 CV, i diesel sono da 2.0 litri con 150 o 153 CV.