VOLKSWAGEN – TRA PROTOTIPI E GOLF SPORT
Tra ben nove anteprime mondiali del Marchio di Wolfsburg, le sopracitate versioni Blue Motion sono state l’antipasto. A catturare interesse e curiosità rivestito come mignon prototipo lungimirante, ecco l’E-up, una city car elettrica lunga 3 metri e 19 con una autonomia di 130 km senza emissioni. Il secondo prototipo è la L1, un curioso veicolo a due posti in linea che ricorda la Messerschmitt KR200, una 3 ruote con un motore da 250cc, prodotta nel periodo post bellico.
Si avvale di un motore a 2 cilindri Turbodiesel common-rail e di motore elettrico, il che vale un consumo medio di 1,38 l/100 km ed emissioni di 36 g/km. Prima uscita anche per la sportivissima Golf-R, erede della V6 R32 rispetto alla quale ha 2 cilindri in meno, ma 20 cavalli in più (totale 270CV) e un consumo inferiore del 21%, 8ovvero 8,5 l/100km). Velocità massima autolimitata e accelerazione con il cambio DSG (optional) di 5,5 secondi da 0 a 100 km/h. La trazione è integrale con il conosciuto sistema 4Motion ulteriormente migliorato per adeguarlo alle caratteristiche sportive della vettura.