MotorAge New Generation

Yamaha: Nuova MT-01 SP: una categoria a parte

Yamaha MT-1 SP_01Nel settembre del 2004 Yamaha ha presentato non solo una nuova moto, ma una nuova categoria: la “Torque Sport”, dove la brutalità della coppia e la precisione della guida sportiva formano un connubio di grande energia. Spinta da un monumentale bicilindrico a V da 1.670 cc, resa agile dal telaio in alluminio derivato dalle supersportive, MT-01 ha sedotto moltissimi tra i motociclisti più evoluti, per la linea, per la grande spinta fin dai regimi più bassi e un allungo imperioso. Ora, nel 2009 Yamaha propone la MT-01 SP, una versione in edizione limitata con una serie di innovazioni alla ciclistica e al design. Le sospensioni Ohlins anteriori e posteriori sono tra le novità tecniche più importanti. La nuova forcella con steli da 43 mm si adatta ancora più rapidamente alle variazioni della strada. Sviluppata in collaborazione con Ohlins espressamente per questo modello, ha un setting in compressione ed estensione e tarature che sono state messe a punto in base alla notevole erogazione di coppia e alle caratteristiche del telaio in alluminio.

 L’ammortizzatore posteriore Ohlins ha un serbatoio separato che mantiene elevata l’efficacia dell’azione di assorbimento. I pneumatici di serie sono dei Pirelli Diablo Rosso, rispettivamente 120/70-17 e 190/50-17, che sottolineano il carattere sportivo della SP, nel grip come nel comportamento in curva, anche sul bagnato. Il manubrio a sezione variabile è più massiccio, e la piastra di sterzo è lavorata a macchina. Il diametro del manubrio “cresce” da 25,4 mm, la misura del modello standard, a 28,6 mm. La piastra di sterzo in alluminio lavorato a macchina e il manubrio maggiorato accentuano il look muscoloso della moto, affinando anche una posizione in sella adeguata alla guida sportiva.

Colorazioni dedicate

La moto è inedita anche nelle finiture e nelle tinte. Il centro visivo dell’attenzione è il grintoso serbatoio biancorosso, completato dal parafango anteriore rosso e dal logo cromato MT sul serbatoio. La nuova sella rossonera è in perfetta linea, mentre a qualcuno potrebbe sembrare che i cerchi verniciati oro sia un di più forse troppo sofisticato. Belli gli altri particolari significativi, tipo la pellicola protettiva sullo scarico in metallo vivo, e le cromature supplementari su componenti del telaio e del motore. Il prezzo è di 16.990 € franco concessionario, compresi 3 anni di garanzia con formula YES.

Caratteristiche principali MT-01

Photogallery

Exit mobile version