Bosch: campagna Mamme e bimbi al sicuro
Bosch e l’iniziativa BimbiSicuramente
Anche quest’anno Bosch, insieme a Fiat e alla sua Unione Concessionari si è prodigata per BimbiSicuramente, una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza dei bambini in automobile che si è tenuta a novembre nelle oltre 600 concessionarie Fiat d’Italia.
Fra i sistemi di sicurezza attiva, l’ESP, tra i fiori all’occhiello di Bosch, è oggi considerato il contributo più significativo alla sicurezza in auto.
Qualche dato aiuta a riflettere.
– Il 40% degli incidenti mortali in auto è causato dallo sbandamento delle vetture: l’ESP è in grado di prevenire l’80% di degli incidenti causati dalla perdita di controllo dell’auto.
– Il 76% degli incidenti avviene su strade urbane
– In Italia, il tasso di installazione dell’ESP è passato dal 14% nel 2003 al 51% nel 2008. Tuttavia sono ancora i segmenti A e B che sono in ritardo rispetto agli altri, soprattutto in Italia, dove le small car rappresentano il 64% del mercato di nuova immatricolazione, mentre in Europa queste valgono il 45% del totale.
Di fatto, da novembre 2011 tutte le nuove omologazioni di veicoli sul territorio dell’Unione Europea dovranno essere dotate di ESP. E come ci ha detto Massimo Guarini, amministratore delegato di Bosch Italia – “L’aumento dei volumi produttivi ne farà scendere il costo, rendendo l’ESP ancora più conveniente, specie per i segmenti A e B”.