LOTTA Thriller per il Campionato TT
RalliArt fa en plein e si aggiudica il Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain con Colombo/Briani, che si sudano la leadership contro i compagni di squadra De Angelis/Mantovani, campioni italiani di T2
Una gara spettacolare, anche per i continui colpi di scena, ha chiuso la stagione 2009 Rallyes Tout Terrain Aci Csai, incoronando Riccardo Colombo e Rudy Briani Campioni Italiani assoluti.
Questo Raid del Riso formato “thriller”, è stato marchiato “Made in Mitsubishi”, visto che l’attenzione si è concentrata sui due equipaggi di RalliArt Divisione Fuoristrada Italia, in lotta dal primo all’ultimo chilometro per il titolo assoluto 2009. La cronaca della gara è della serie fuoco e fiamme.
Il primo responso dei cronometri è a favore di Alex De Angelis e Simona Mantovani, in questa occasione in gara con il Pajero WRC di RalliArt, che chiudono la prima delle tre prove della giornata col quarto tempo assoluto, lasciando dietro di 1’14” Riccardo Colombo e Rudy Briani, al via con un L200 3.5 V6 T1. Nel secondo settore, però, Colombo si riporta sotto e riduce a soli 6″ il distacco. La terza prova della giornata sembra mettere la parola “fine”, visto che De Angelis esce di strada, perdendo oltre tre minuti e la leadership del campionato.
A sorpresa, nel primo tratto cronometrato della giornata successiva, Colombo si ritrova sotto la pioggia battente con il tergicristallo che non funziona e perde in un attimo il vantaggio: De Angelis vince la prova e si porta in terza posizione assoluta.
Colombo non molla e, riparato il guasto, segna il miglior tempo e va a soli 10” da De Angelis.
Alla fine ci si gioca un’intera stagione di gara negli insidiosi (anche perché continua a piovere) 13 chilometri dell’ultima “speciale”.
L’adrenalina di Colombo e De Angelis è ormai inarrestabile: fino all’intermedio sono sempre vicinissimi, a rincorrersi. De Angelis perde per un attimo il controllo finendo in un fosso e impiega un minuto per tornare in strada, mentre Colombo chiude nuovamente la prova col tempo migliore, stringendo così il bramato titolo assoluto del Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain. De Angelis lo segue a ruota mancando per un soffio il bersaglio dell’assoluto, ma aggiudicandosi quello del Campionato Italiano categoria T2.
Entusiasti i commenti del team manager della scuderia, Renato Rickler del Mare.
Colombo-Briani sono quindi i nuovi Campioni Italiani Rallyes Tout Terrain, titolo che l’equipaggio lombardo vince in accoppiata con il Trofeo di Gruppo T1 e la Coppa Rallyes Tout Terrain Nord Italia. De Angelis-Mantovani sono invece secondi assoluti e si aggiudicano il Titolo italiano di Gruppo T2 e la Coppa Italia Veicoli Diesel 2009.
Per RallyArt, una stagione da incorniciare.