SEMA 2009 – Le idee Jeep
JEEPER USA – Molte le idee che Chrysler presenta a Las Vegas in occasione del SEMA 2009; di queste ben quattro con il marchio Jeep, tra le quali due realizzate da Mopar, il brand di accessorie e preparazioni sportive della Casa, ovvero Wrangler Overland e Jeep Lower Forty. Sono equipaggiate con un motore a benzina V6 da 3.8 litri e 202 CV oppure con un turbodiesel Common Rail da 3.0 litri e 230 CV, disponibili nella versione corta a 2 porte Extrem Off-Road con pneumatici da 35″ o lunga a 4 porte Family Off-Road con pneumatici da 33″.
Per l’uso fuoristradistico hard, negli Stati Uniti è possibile richiedere il corposo kit Mopar a 6500 $ che comprende un lift-kit da 2″, paraurti heavy-duty anteriore con fari di profondità, verricello Warn 9.5xp, protezioni cromate per la boccia del differenziale, oltre a climatizzatore (2 porte) e impianto audio Kicker. Per la 4 porte 1000 $ in più portano i rivestimenti in pelle bitono Katzkin e la verniciatura Rolex Silver.
Wrangler Overland è una Rubicon Unlimited a quattro porte attrezzata da Mopar per i grandi viaggi. Sul tetto è montata una tenda Simpson II di ARB per due persone, e all’interno sono stati asportati i sedili posteriori per ampliare il vano di carico. Sul paraurti posteriore è montato uno specifico bull-bar inferiore a protezione del paraurti stesso e della scocca, mentre sul paraurti anteriore troviamo un bull-bar ad arco con 2 fari di profondità e il verricello Warn 9.5ti. Il kit sospensioni +2,5″ e i pneumatici da 35″ su cerchi Mopar da 17″, contribuiscono ad ottenere elevata altezza da terra. Per far respirare al meglio il motore V6 3.8 L è stato montato uno snorkel.
La Jeep Lower Forty è una interpretazione estrema del Wrangler da parte di Mopar. La carrozzeria di un bel colore arancio Red Eye n°3, è visibilmente più larga del Wrangler di serie e con il parabrezza più inclinato, è monopezzo ed è realizzata in fibra di carbonio. Il motore è il possente e potente V8 Hemi 5.7 litri da 380 CV con cambio manuale Getrag 238 a 6 rapporti. Semiassi Dana 44 davanti e Dana 60 dietro con differenziali Dynatrac e blocco ARB. Cerchi Mopar da 20″ con pneumatici 40×13.50 Mickey Thompson. Nonostante la brutalità del mezzo, gli interni sono particolarmente curati. Cruscotto e consolle centrale sono dello stesso colore della carrozzeria, come pure i sedili rivestiti in pelle Katzkin in due tonalità cromatiche.