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ALPINA B7 BITURBO

“BUON DIVERTIMENTO SIGNOR PRESIDENTE”

   Ci si può divertire al volante di una limousine lunga più di cinque metri? Se si tratta di un’Alpina B7 Biturbo, alias BMW Serie 7 preparata a dovere, la risposta è affermativa. Al Salone di Tokyo tale vettura era una delle pochissime di produzione europea esposte, catturando lo sguardo in virtù della sua livrea bianca che la rendeva più grande rispetto alla realtà; potete ben immaginare la sua possenza.

   Il propulsore è un 8 cilindri a V di 4.395 cc, sovralimentato mediante due turbocompressori che toccano la pressione massima di 1 bar ciascuno. La potenza  raggiunge 507 CV a 5.500 giri/min., mentre il picco di coppia è di 700 Nm da 3.000 a 4.750 giri/min. L’accelerazione 0-100 km/h può limitarsi a 4″7/10 e la velocità è autolimitata a 280 km/h. Degno di nota anche il cambio automatico Alpina Switch Tronic, tarato per un comfort di marcia degno di un’ammiraglia di rango e nel contempo capace di passaggi di marcia in pochi millesimi di secondo.

   Rispetto alla BMW Serie 7 originale, l‘assetto è stato modificato abbassando il corpo vettura di 15 mm anteriormente e di 10 mm posteriormente, mentre le sospensioni sono regolabili elettronicamente in tre posizioni: Comfort, Normal e Sport. Le ruote sono le Alpina Classic da 21″ calzanti pneumatici 245/35R21 davanti e 285/30R21 dietro. Certo che la base di partenza è di tutto rispetto, poiché a livello sospensivo la BMW Serie 7 dispone di doppi triangoli sovrapposti all’avantreno e un autentico multilink, ovvero a cinque bracci, al retrotreno. In sintesi il tuner tedesco Alpina, che si occupa da sempre di BMW, ha migliorato a livello dinamico e prestazionale una vettura che rappresenta di per sé un termine di paragone tra le grandi berline di prestigio.

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