Il 4wd francese a seguito della CARVING CUP FIS
con luna nuova omonima versione SPECIALE
Come lo scorso anno, Renault Koleos fa da title sponsor alle tappe italiane della Fis Carving Cup-world edition 2010, che prenderà vita sulle nevi piemontesi del Sestriere il 5 dicembre prossimo. L’undicesima edizione dalla prima di Sciare nel 1999, quando gli sci super sciancrati cominciavano a imporsi sul mercato, fa parte di quello che è diventato un vero e proprio circuito che tocca oggi diversi Paesi europei; l’Italia ospita quest’anno sei gare, tra cui, oltre al Sestriere, Monte Bondone (9/10 gennaio), Bardonecchia (30/31 gennaio), Malcesine (da confermare- 6/7 febbraio), Roccaraso (27/28 febbraio) e Sauze d’Oulx (13/14 marzo).
Novità rispetto allo scorso anno: la FIS ha infatti istituito una seconda specialità denominata Speed Carving, che si aggiunge alla gara-tipo di Slalom Carving.
Il sabato, lo Slalom Carving in due manche più finale con i migliori dieci uomini e le prime cinque donne delle eliminatorie. La domenica, la gara di Speed Carving con la stessa formula di due qualifiche e finale.
Il villaggio “Renault Koleos Skitour” accompagnerà le tappe italiane: aperto al pubblico dalle 9 alle 16 di sabato e domenica nella zona del parterre d’arrivo, proporrà attività rivolte agli atleti e al pubblico.
Radio 101, voce ufficiale dello skitour, porta Dario Desi ad animare le iniziative, compreso il test drive di Renault Koleos 4×4. I terreni innevati e ghiacciati, permetteranno di mettere alla prova il sistema di trasmissione “All mode 4x4i”.
All’ora dell’aperitivo serale, si apre un dedicato villaggio nelle piazze dei paesi ospitanti, per l’Happy Carving, un happy hour di Renault Koleo con musica, assaggi eno-gastronomici e gadget a profusione.
SERIE LIMITATA KOLEOS CARVING CUP
Per l’occasione Renault ha realizzato una Serie Limitata: Koleos Carving Cup, proposta nelle due tinte trendy-metallizzate, Bianco Moonlight e Nero Metallico, insieme a cerchi in lega da 18”, pack sky (protezioni paraurti), vetri scuri e spoiler al posteriore. All’interno, sono da annotare finiture specifiche della plancia, il BOSE Sound System, sedili elettrici in pelle bi-tono Mont Blanc e tappetini specifici. Ovviamente con la trazione integrale All Mode 4×4-i, a cui si integrano il sistema USS (Uphill Start Support) di assistenza alla partenza in salite oltre il 10%, il DDS (Downhill Drive Support) che serve per tenere a bada la velocità in discesa, e il sistema di controllo pressione pneumatici. In opzione è a disposizione l’impianto di navigazione Carminat Bluetooth DVD con funzione 3D birdview e informazioni “outdoor” quali l’altitudine, la pressione atmosferica, l’inclinazione dell’auto, la pendenza e i dati pregressi relativi all’altitudine dei sentieri percorsi, oltre a una bussola digitale che consente di orientarsi in mancanza di segnaletica esterna.
Koleos Carving Cup è disponibile con motore 2.0 dCi 16v dotato di filtro antiparticolato, declinato in versione 150 CV, con trasmissione manuale o automatica, oppure da 175 CV, abbinato alla trasmissione manuale. Il prezzo di listino parte da 30.000 euro.
Fabrizio Romano
04/11/2009 – 13:37