SUZUKI celebra 100anni
UN SECOLO DI SUZUKI
Sono trascorsi 100 anni da quando nellottobre del 1909, alletà di 22 anni, Michio Suzuki fonda nella città giapponese di Hamamatsu la “Suzuki Loom Company”. Come si evince dal nome, la fabbrica produceva telai per la tessitura, articolo che ha prodotto fino alla fine del secondo conflitto mondiale. Nel dopoguerra lintraprendente e lungimirante Michio-san converte la sua azienda in modo da produrre veicoli a motore, in particolare motocicli.
Nel 1952 dalla sua fabbrica esce il ciclomotore Power Free, una bicicletta con un motore a 2 tempi da 36 cc, segue lanno successivo il Diamond Free da 58 cc. e due velocità. Con questi veicoli di fatto motorizza i giapponesi, tanto che vengono prodotte oltre 6000 unità al mese. Nel 54 il nome dellazienda cambia in Suzuki Motor Corporation e viene prodotta la Colleda, una moto da 90 cc a quattro tempi con sospensioni sia davanti che dietro. Erano i primi veicoli a due ruote di una lunga serie che hanno reso famoso il Marchio nel Mondo.
Nel mese di ottobre dellanno successivo, inizia la produzione della prima vettura con il nome Suzuki: la Suzulight. Per usare un termine attuale, si tratta di una city-car lunga 3 metri, a 2 porte e 4 posti, con un motore bicilindrico a due tempi da 360 cc., sospensioni indipendenti e trazione anteriore. Viene prodotta per 10 anni fino al 1965 anche in versione familiare, pick-up e furgone. Segue la Fronte, la cilindrata è pressoché la stessa, ma i cilindri sono 3 e il motore è posteriore in posizione trasversale. Nella versione esportata negli USA nel 69, la cilindrata aumenta a 475 cc.
Il 1970 è un anno importante per la Casa del sol levante, esce la seconda generazione della Fronte, ma soprattutto viene prodotta la prima 4×4. Si tratta della Jimny, un piccolo fuoristrada con un motore bicilindrico di 359 cc e un passo di solo 193 cm. La sua evoluzione è rapida, per lesportazione ha la sigla LJ10 con il motore raffreddato ad aria e LJ20 per quello ad acqua. Seguono nel 74 LJ50 con 539 cc e nel 77 LJ80 con 797 cc.
Dopo questa prima innovativa idea di 4×4, altri modelli si sono succeduti, dallLJ410, il mitico suzukino, ai più recenti Vitara, Grand Vitara e Sarticolo-179, campione del Mondo Rally nel 2007 e 2008. Veicoli che hanno fatto la storia tra i 4×4 e soprattutto hanno creato migliaia di fuoristradisti. Se nel 1952 Shunzo Suzuki progetta come applicare un motore su una bicicletta e realizza il Power Free, le idee innovative degli eredi di Michio Suzuki non si limitano alle 2 e 4 ruote, nel 1965, periodo di presidenza di Jitsujiro Suzuki, nasce il primo motore fuoribordo. Mentre nel 1982 con la presidenza di Osamu Suzuki nasce LT125, primo veicolo a quattro ruote tra quelli oggi chiamati quad.
Paolo Pauletta
04/11/2009 – 13:57