Dopo cinque anni e due generazioni di fortunata carriera (in Italia ne sono state conse-gnate oltre 67mila esemplari) la Picanto viene ritoccata. Vuole restare modaiola
Lo stile – Il successo di Picanto è collegato anche alla personalità sbarazzina di “cittadina” alla moda. Il look adotta quindi solo alcuni perfezionamenti allesterno e allinterno delle varie versioni.
Nel caso delle versioni Trendy si punta su un carico di personalizzazione e qualche tocco sportivo, si vedano gli scudi bicolore e la griglia a nido dape per il frontale. I ripetitori degli indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori con una sottile striscia luminosa di diodi luminosi danno anche un mini tocco techno. Di tendenza.
Riservati alle Trendy, l’integrazione di un cassetto portaoggetti sotto il sedile passeggero, e una nuova chiave ripiegabile. Pochino, ma ben fatto.
Motori – La gamma di motori a benzina e Bi-Fuel è migliorata in termini di consumi ed emissioni. I 4 cilindri monoalbero di 999 e 1.086 cc, rispettivamente da 62 e 65 CV, arrivano a raggiungere il valore medio di omologazione di 4,8 litri/100 km, per CO2 di 114 g/km.
Con il 1,1 litri è disponibile anche la trasmissione automatica a quattro rapporti.
Listino semplificato – Le scelte non si allungano; Kia preferisce puntare sulla chiarezza, con una semplificazione della gamma che su quattro livelli di equipaggiamento (Easy, Town, Life e Trendy) vede a listino cinque varianti a benzina e altrettante versioni Bi-Fuel, con prezzi che partono da 8.550 euro.
Lintera gamma beneficia degli incentivi governativi in caso di rottamazione e, nel caso delle versioni con impianto a GPL, dellulteriore incentivo previsto per questo carburante.
In occasione del lancio Kia Italia propone inoltre uno sconto speciale di 1.550 euro per le versioni a benzina e 1.500 euro per quelle a GPL.
A seguito di ciò il prezzo effettivo di lancio della nuova Picanto “Easy”, in presenza di rottamazione, si mette all’ingresso per 5.500 euro.
Redazione MOTORAGE
13/11/2009 – 12:24