Yokohama vuole rendere Ecologico il Motorsport
Energia pulita ai box e nuovi pneumatici racing verdi per le prossime stagioni
Yokohama Rubber promuove già da tempo attività racing ispirate alla “coscienza verde”: come nell’ultima Dakar Rally, o alla Pikes Peak, cercando di unire il binomio “gara/ecologia” con pneumatici a basso impatto ambientale e contemporaneamente performanti sulla linea dei racing tradizionali.
L’intento si ripropone in pista, con un assaggio iniziato alla gara del WTCC (Campionato Mondiale Turismo) sul circuito di giapponese Okayama. Qui l’attività di assistenza dei tecnici di Yokohama Rubber e l’hospitality sono state interamente supportate da energia elettrica verde, ottenuta da risorse rinnovabili come l’energia eolica e le biomasse.
Ulteriori e nuovi sviluppi ecologici sono previsti per il futuro: la casa madre ha infatti annunciato che dal 2010 al 2012 fornirà pneumatici eco-friendly, che al WTCC sfrutteranno la tecnologia super-nano-power che prevede l’utilizzo di succo di agrumi nella mescola.
Le nuove versioni eco-compatibili dei modelli A005 (slick) e A006 (rain) avranno alla base un’innovativa mescola composta da gomma naturale e da un olio ricavato dalla buccia degli agrumi che andrà a sostituire gli inquinanti oli aromatici.
I prodotti racing diventeranno quindi eco-compatibili, segnando un passo avanti “racing verde” fino a poco tempo fa impensabile. I nuovi pneumatici verdi, sviluppati attraverso un fittissimo programma di test, dovranno fornire le medesime performance di tenuta, grip sul bagnato e handling degli attuali. Ma con una nuova performance ambientale.
Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 23/11/09 – 14:00
Categoria: Anime sportive › ECO system › TECHNOlogy