MEMO dAutore – Lintenzione si era già notata al Salone di Ginevra, ma adesso è realtà: Renault ha riportato d’attualità il nome Gordini. Allesposizione permanente Renault sui Champs Elysées, nell’ambito della mostra “Noël en bleu” (Natale in blu) è presentata in anteprima mondiale fino al 10 gennaio 2010 la Twingo RS Gordini. Questa versione ricercata-sportiva porta il nome di Amedeo Gordini, litaliano che fu meccanico di Tazio Nuvolari e, per Renault, il creatore delle plurivittoriose vetture della Casa francese negli Anni 60, dalla R8 Gordini alla Alpine 110.
STILE franco-italico – Come tradizione porta sulla carrozzeria la livrea blu (blue “malte”, in questo caso metallizzata) percorsa dalle due fascie bianche. Ai lati, il badge Gordini Series ricorda la coppa Gordini. La soddisfazione stilistica ha voluto anche delle striature in nero lucido sui paraurti e finiture bianche in contrasto sulle cornici di fendinebbia, dei retrovisori e spoiler. Per i cerchi in alluminio si sui 17 pollici, con sfaccettature nere o blu diamantate.
TRAPUNTE – Nell’abitacolo, lo spirito Gordini è palpabile, quanto la ricercatezza nei materiali e nelle grafiche per renderlo contemporaneo, a partire dalla selleria in pelle trapuntata nera e blu firmata Gordini e con profili laterali rinforzati. Inserti in pelle blu pure nei pannelli delle controporte, e volante in pelle nera e blu con “chicca” a distinzione delle due fasce bianche che inquadrano il “punto 0”. Altri dettagli peculiari, la leva del cambio con soffietto blu e pomello siglato Gordini, contagiri blu con contorno bianco, palpebra del cruscotto strumenti con impuntura specifica.
ESP sportivo – Quale versione speciale Renault Sport, dispone del propulsore della RS, il 1.6 litri da 133 CV. Di serie, clima automatico, dispositivo per accensione automatica fari e sensore di pioggia, regolatore e limitatore di velocità, ESP totalmente escludibile, radio 80W CD/MP3 con satellite di comando al volante, prese RCA per lettore audio, sedili post. scorrevoli, per un volume del vano bagagli tra 285 e 959 dm3 (VDA).
Si possono richiedere personalizzazioni come Telaio Cup, kit Bluetooth, airbag a tendina, tetto apribile panoramico, guscio chiavi e tappetini Gordini.
Il modello sarà commercializzato, in Europa, da marzo 2010. In Italia, i prezzi saranno annunciati in tale occasione, ma si dovrebbe stare intorno ai 16.000 euro.
Fabrizio Romano
30/11/2009 – 01:35