HONDA EV-N CONCEPT
“DO YOU REMEMBER A112?”
Il frontale con i fari tondi che sembrano occhi e il taglio del cofano motore della Honda EV-N Concept, ricordano molto l’italianissima A112 degli Anni 70 e 80. Le somiglianze con la piccola lombardo-piemontese finiscono qui, poiché le fiancate rastremate, la linea di cintura alta ed il portellone posteriore “parlano un linguaggio” a sè, francamente piuttosto banale.
Al momento si tratta solamente di un prototipo, tuttavia è ben chiara la missione della EV-N una volta che dovesse entrare a listino. Il target di riferimento è l’onnipresente smart, rispetto alla quale la piccola Honda potrà far valere quattro posti comodi in luogo di due. Ma la novità più importante è la motorizzazione esclusivamente elettrica, con tanto di pannello solare collocato sul tetto finalizzato ad incamerare energia per ricaricare le batterie. Il rispetto ambientale è infatti una priorità assoluta per Honda, tanto è vero che sono tre le strade che l’azienda sta attualmente affinando in termini di alimentazione alternativa: ibrido elettrico/benzina, completamente elettrico e fuel cell.
All’interno della E-VN è inutile aspettarsi finiture lussuose e gadget all’ultima moda; l’abitacolo è improntato a un minimalismo esasperato, ma c’è pur sempre la possibilità di sostituire facilmente i pannelli qualora si voglia cambiare aspetto, sulla falsariga di quanto avviene con i body panel esterni della smart. Come potete notare le ispirazioni ai miti della motorizzazione europea abbondano. In fondo, automobilisticamente parlando, il Vecchio Continente continua a fare scuola.