UN ALTRO PIANETA
Anche questa volta la Casa delle Pleiadi espone un modello spettacolare, poiché la Hybrid Tourer Concept associa la configurazione monovolume alle portiere ad “ali di gabbiano”, ultimamente in grande spolvero. All’interno figurano quattro posti indipendenti molto comodi, nonché l’originale parte superiore del cruscotto mobile per assecondare le esigenze contingenti del pilota.
Da notare che un sedile posteriore molto piatto trova luogo nonostante la presenza della trazione integrale, a tutto vantaggio di un migliore utilizzo e abitabilità. Inoltre, una speciale schermatura è incorporata nel parabrezza per ridurre l’affaticamento degli occhi del guidatore; un elemento di grande sicurezza.
Tecnicamente vi è l’immancabile motore Boxer, nella fattispecie un 2 litri turbocompresso ad iniezione diretta di benzina. Tale unità è combinata con due motori elettrici, uno disposto anteriormente e l’altro posteriormente. Ognuno di essi permette di assistere indipendentemente la trazione sull’asse anteriore e posteriore. Durante l’avvio e fino ad una velocità estremamente bassa, viene usato esclusivamente il propulsore elettrico posteriore, per poi essere affiancato dal Boxer a benzina nella marcia normale. Inoltre, quando si accelera in salita il motore elettrico davanti, normalmente utilizzato come generatore di corrente, aiuta a migliorare le prestazioni. Le batterie sono agli ioni di litio ed il cambio è un CVT denominato Lineartronic, appartenente alla nuova generazione delle trasmissioni automatiche Subaru.