L’ALBA DI UN NUOVO GIORNO
La concept car FT-EV II della Toyota è un veicolo ultra compatto, ancor più della IQ, ha propulsione esclusivamente elettrica ed è stata progettata per gli spostamenti di corto raggio. Come avviene per la sorella maggiore IQ, anche in tale caso vi sono 4 posti a disposizione, con visibilità anteriore eccezionale. Vi è infatti una vetratura aggiuntiva al di sotto del parabrezza che permette di individuare esattamente gli ingombri, ma anche nel contempo aumentare la luminosità nell’abitacolo.
Le portiere scorrevoli elettricamente (sulla falsariga di quanto avviene per la Peugeot 1007) facilitano l’accesso e la discesa, in particolar modo negli spazi più stretti. A livello tecnico l’innovazione più sensazionale è rappresentata dalla tecnologia Drive-by Wire. Essa permette di gestire tutte le funzioni con il joystick, compreso l’acceleratore, i freni e lo sterzo. La conseguente rinuncia alla pedaliera comporta un notevole guadagno di spazio per le gambe, a tutto vantaggio del comfort.
La propulsione elettrica consente di raggiungere una velocità massima di 100 km/h (adeguata alla vocazione prettamente urbana della vettura) per un’autonomia di 90 chilometri con una ricarica completa. Secondo la Toyota tale automomia è sufficiente per l’impiego giornaliero; secondo la nostra personalissima opinione invece si potrebbe fare, e si fa, di meglio.