Grindhouse – A prova di morte
Per chi ha perso la visione il mese scorso su Rete 4, agli amanti del genere “corse al suicidio” e prove coraggio sul cofano, consiglio “Grindhouse” (Usa 2007 – v.m.14). La pellicola, divisa in due episodi, si rifà al cinema dei “doppi spettacoli” e delle pellicole a basso costo (destinate a diventare cult) in stile America Anni 70.
I due episodi portano la firma di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez. Nell’episodio “A prova di morte”, diretto da Rodriguez, protagonista è Mike (Kurt Russell), stuntman e omicida schizofrenico che uccide le sue vittime con un’auto truccata, una Chevrolet Nova SS del 1970 (nell’immagine). Il film non ha avuto però un sostanzioso successo sul grande schermo, tanto da accontentarsi del “premio” Scream Awards 2007.
Comunque per gli appassionati di Tarantino abbondano le citazioni: la targa dell’auto è la stessa della Mustang Fastback 1968 guidata nel film “Bullit” da Steve McQueen. Mentre per l’altra vettura, sulla carrozzeria c’è una papera in metallo che è la stessa presente nel camion di Rubber Duck (letteralmente “Anatra di gomma”) nel film “Convoy” del 1978. Per la cronaca, il V8 5.7 litri della Nova SS era accreditato di 300 CV e per la prima volta montava di serie i freni a disco anteriori.