A questa gamma a basso impatto ambientale si sono rivolte aziende municipalizzate di grandi città italiane
Soluzioni specifiche per pneumatici specifici. Anche nel caso di quelli ricostruiti e destinati agli autobus urbani ed extraurbani, per i quali la Marangoni studia mescole specifiche con attenzione alla resistenza, torsione nelle manovre strette, urti ai fianchi e abrasioni, ma anche riduzione del consumo di carburante.
Un contributo alla sostenibilità ambientale viene proprio dalla ricostruzione che permette di recuperare anche due o tre volte le carcasse prima di dover provvedere allo smaltimento. Il battistrada usurato viene sostituto con un nuovo profilo avente caratteristiche del tutto simili all’originale.
Una soluzione che hanno già sperimentato le aziende di trasporto urbano di grandi città italiane quali Milano, Torino, Genova e Verona, che utilizzano Marangoni e il suo servizio di assistenza.
La carcassa del pneumatico prima di essere ricostruita è sottoposta a diversi controlli, sia visivi sia strumentali. Il cuore del sistema di controllo è rappresentato dalla ispezionatrice shearografica, una macchina laser che, operando sottovuoto, trova eventuali imperfezioni.
Il processo di ricostruzione dello stabilimento Marangoni di Rovereto ha avuto le certificazioni ISO 9001: 2008 e certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004, e TUV, nonché omologazione a norma ECE ONU 109R. che sostanzialmente prevede gli stessi test previsti per i pneumatici nuovi.
La presenza del gruppo Marangoni nel settore dei pneumatici per il trasporto persone non si esaurisce tuttavia con i ricostruiti. La divisione Commercial & Industrial Tyres dispone infatti anche di una gamma di pneumatici nuovi specifici per questo settore.