Dopo Berlino, Londra e Madrid, il tour europeo di BB1 (si legge bibi-uan) ha fatto passerella a Milano
L’originale proposta Peugeot per una mobilità urbana “zero emissioni” è stata esposta l’ultino week-end di novembre all’interno di una grande bolla posizionata in Largo La Foppa, uno dei punti strategici della città milanese. Il pubblico l’ha toccata con mano, visualizzata cm x cm (con l’aiuto degli animatori, che hanno distribuito anche gadgets).
BB1 (presentata in prima mondiale al Salone di Francoforte) è l’idea della Casa leonina per alloggiare quattro persone in due metri e mezzo di lunghezza, e poter parcheggiare in microspazi.
Peugeot si è ispirata al mondo delle due ruote: il guidatore è seduto in posizione più verticale, grazie all’assenza dei tradizionali pedali, il passeggero posteriore si accomoda in tandem dietro di lui, e stessa sistemazione vale per gli altri due passeggeri.
Innovativa anche la propulsione elettrica. Infatti, ognuna delle due ruote posteriori motrici è mossa da un proprio motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio, per un’autonomia di 120 chilometri: sufficienti per un utilizzo urbano, ma si potrà migliorare ancora molto.
Interessanti le prestazioni: accelerazione da 0 a 30 all’ora in 2,8 secondi, ripresa da 30 a 60 orari in 4 secondi.
Autore/i: Andrea Pasqua
Pubblicazione: 07/12/09 – 12:59
Categoria: ECO system › Flash notizie › EVENTI