Gonow Europe al Motorshow 2009
Lanciata sul mercato continentale auto, Gonow Europe, distributori dell’azienda cinese Zhejang GONOW Auto Co. Ltd, si è presentata come novità assoluta anche per lItalia al Motorshow di Bologna 2009
Nello stand del padiglione 25 abbiamo incontrato i modelli di punta di Gonow, il SUV GX6 e il pick-up GA200, nonchè il cabina singola GA200S, e in particolare il SUV GS2 in premiere mondiale di cui è prevista la commercializzazione nel 2010.
Avremo modo di trattarli ciascuno in modo approfondito. Da evidenziare però almeno alcuni elementi. La carrozzeria come si vede riprende costantemente i temi Toyota, la meccanica è semplificata ma robusta, e il motore è una conoscenza Mitsubishi, il 2 litri (è un Euro IV) da 93Kw (124 CV) oppure il 2,4 litri per il GX6. che, cosa interessante, sono entrambi associati allalimetazione Ecomode bifuel a GPL.
Per i pick-up, si sceglie tra trazione a due o a quattro ruote motrici inseribili, per GX6 e il nuovo GS2 il 4wd è adeguatamente di norma. Riguardo al livello costruttivo e dei materiali, hanno cercato di fare degli sforzi per avvicinarsi agli standard europei. C’è ancora lavoro da dedicarci, ma sono riusciti a creare una discreta presentazione intervenendo sulle basi del medesimo abitacolo per pick-up e GX6. Vi si trovano anche equipaggiamenti come radio touch screen con navigatore satellitare, lettore MP3, bluetooth, sintonizzatore per trasformare la radio in Tv (ricevitore di segnale digitale terrestre) e la retrocamera. Nel caso della wagon, il DVD si estende agli schermi dei passeggeri posteriori.
L’aspetto pratico e il prezzo sono comunque armi vincenti. Il listino attuale, che attenzione esclude IPT, messa su strada e IVA, vede il GA200 4×4 Ecomode a 10.660 Euro, e il GX6 4×4 Ecomode proposto a 12.370 Euro.
Per i primi mesi 2010 è stato annunciato l’arrivo del turbodiesel CRDI 1.9 common-rail e del cambio manuale a 5 marce Zomax. La differenza di prezzo, rispetto alla gamma Gonow Ecomode, sarà di circa 1.500 Euro. Si va invece al secondo semestre per il SUV GS2.
Fabrizio Romano
07/12/2009 – 15:01