È diventata la versione top della gamma di Roadster germanica. Tanto che con il suo assetto sport e due turbo infilati nel cuore, riesce a sfidare la cattiva di Casa con la M
Diamo subito un’idea chiara. In una sfida in pista, il guidatore di una BMW M3 Coupé ultima serie avrebbe un gran bellimpegno nel superare in accelerazione la nuova Z4 sDrive35is da 340 CV. Il perchè è presto detto, la più estrema delle Z4 stacca un eccellente tempo di 4″8/10 nello 0-100 km/h, praticamente lo stesso della “sorella” maggiore firmata Motorsport con propulsore V8 4.0 da 420 CV.
immediate vicinanze della candela, vengono assicurati un dosaggio
particolarmente preciso del carburante e una combustione pulita. Gli
iniettori, che si aprono verso lesterno, funzionano ad una pressione
massima di 200 bar e distribuiscono il carburante nella camera di scoppio seguendo un andamento cuneiforme. Liniezione diretta determina inoltre un effetto raffreddante che ottimizza a sua volta la compressione e il rendimento della combustione.
Lassetto per parte sua adotta il pacchetto M Sport, con tanto di ammortizzatori a smorzamento elettronico e ribassamento del corpo vettura di 10 mm. Inoltre, lequipaggiamento è completato da cerchi in lega M da 18 pollici con styling a 5 raggi e pneumatici di misura differenziata sui due assi. A richiesta sono disponibili anche i cerchi in lega da 19 pollici.
Rispetto alla normale Z4, il look di questa versione sportiva è distinguibile soprattutto per il pacchetto aerodinamico M, nonché per le modifiche di dettaglio agli interni. Con tali prestazioni e adattamenti cè però da chiedersi perché la BMW Z4 sDrive 35is non si fregi del marchio Motorsport. Evidentemente si è scelta la strada dellunderstatement, molto in voga di questi tempi.
Gianmarco Barzan
Photogallery