TAZZARI ZERO: Microsport 100% ecologica
Sviluppata in tre anni di ricerche quale citycar della nuova era, ZERO è una nuova espressione della creatività tecnologica Made in Italy. Una bella idea evoluta fino alla realtà. E per il pieno basta una presa di corrente.
La generazione delle automobili ecologiche prive di emissioni sta conoscendo il momento “catartico” per farsi accettare e conoscere. I grandi marchi stanno galoppando verso il futuro immediato per rincorrersi e anticipare i tempi.
In questo ambito della nuova mobilità, come sempre avviene per le grandi rivoluzioni, ci può essere lo spazio anche per far emergere ile qualità produttive delle piccole aziende. Destinate magari a diventare anch’esse grandi se sapranno osare e fare le cose per bene. La Tazzari ci sta provando, con questa ZERO che può proporsi come la vera alternativa di tendenza nella categoria delle “Smart elettriche” dal debutto annunciato.
Per ora sappiamo che il fattore ecologia e tutela ambientale è concepito in modo ampio. L’attenzione è stata rivolta anche all’uso di materiali totalmente riciclabili, come il telaio in fusioni di alluminio realizzato nelle fonderie del Gruppo Tazzari a Imola.
Il look comunque ha intrigato già molti per la personalità: in meno di 3 metri di lunghezza ha un che di giovane e dinamico, e i particolari sono ben curati.
ESPERTI DI “MATERIA” – Numero atomico 13. Peso specifico 2,71 g/cm3. L’alluminio è il terzo elemento per diffusione sulla superficie del pianeta Terra, dopo l’ossigeno e il silicio.
Tre volte più leggero dell’acciaio e interamente riciclabile, è utilizzato sotto forma di leghe. Il telaio di ZERO è un misto di fusioni strutturali e profili in alluminio, come quelle utilizzate in varie auto sportive, e rappresenta una novità assoluta per un piccolo veicolo elettrico.
Probabilmente anche per questo Tazzari (che ha una lunga esperienza in fatto di trattamento dell’alluminio) si permette di gratificare le doti di stabilità e sicurezza attiva del suo ZERO.
La città è ovviamente il suo habitat naturale: spostamenti rapidi, senza restrizioni. Il tipico casa-ufficio, shopping in centro, una sosta per l’aperitivo, e possibilità di una gita fuori porta.
TECNOLOGIA IN MOVIMENTO – L’alimentazione elettrica utilizza evolute batterie agli ioni di Litio, gestite da BMS ed equalizzatore attivo specifici. Il motore elettrico è asincrono trifase, con la “buccia” in alluminio, ed è posizionato centralmente all’altezza del fulcro delle ruote, appena dietro alla cella centrale di sicurezza. Le batterie sono sotto i sedili e nella parte anteriore del veicolo, il che contribuisce a mantenere il baricentro della vettura particolarmente basso.
Per le batterie al Litio è pianificato un programma di rigenerazione al momento della loro sostituzione.
Trazione posteriore, carreggiata larga, quattro freni a dischi lasciano supporre che le promesse di tenuta e sicurezza siano concrete, ma appena questa ZERO la proveremo in modo serio, (abbiamo in previsione un test a Imola) potremo dare concretezza ai dati in nostro possesso.
Possiamo comunque dire che 150 Nm di coppia, disponibili subito e in modo costante grazie alla propulsione elettrica, fanno scattare e muovere agilmente un peso complessivo inferiore a 550 Kg.
QUATTRO MODALITÀ DI GUIDA – Collocati in posizione centrale sulla plancia si trovano 4 pulsanti colorati che corrispondono a quattro diverse modalità di guida, le quali possono essere selezionate in ogni momento, in base all’evolversi del percorso, alle condizioni meteorologiche o per assecondare lo stile di guida.
Ogni modalità si differenzia per prestazioni, accelerazione, trazione, recupero di energia in fase di decelerazione e potenza frenante. Sono: RACE (Massima potenza) – ECONOMY (Ottimizza la carica e consente un’autonomia extra allo standard fino a 140 Km) – STANDARD (Equilibrio fra prestazioni e autonomia) – RAIN (erogazione ed elettronica per scarsa aderenza).
Il consumo medio in condizioni standard dichiarato è di 0,135 kW/h per km.
RICARICA SEMPLICE – È sufficiente disporre di una presa elettrica per fare “il pieno”, con diverse possibilità a seconda del tempo a disposizione. Si estrae dal bagagliaio anteriore il cavo munito di spina che va inserita nella presa elettrica.
Con il caricabatterie standard da 220V (in dotazione su ogni vettura) e una potenza elettrica disponibile di 1,8 kW, occorrono circa 9 ore per ricaricare completamente le batterie da 0% a 100%.
Con il carica batterie opzionale MULTIFAST da 220V, si può ricaricare da 0% a 100% in circa 5 ore alla massima velocità di assorbimento. Questo caricabatterie, anch’esso
interno al veicolo, ha tre velocità e consente di regolare in qualsiasi momento la ricarica
in funzione della potenza disponibile in casa o della fretta di ricaricare e ripartire.
Con il caricabatterie SUPERFAST da 380V esterno al veicolo e un’alimentazione trifase, si può realizzare una carica da 0% fino all’ 80% in meno di un’ora. Soluzione ideale per chi vuole aggiungere ZERO a una flotta di auto aziendali, o se si ha fretta.
EQUIPAGGIAMENTI – Sono realizzate con tecnologia a LED le luci posteriori, il terzo stop, le frecce integrate degli specchietti e le illuminazioni interne dell’abitacolo e dei vani di carico.
Di serie alzacristalli e retrovisori elettrici, retronebbia, cerchi in lega da 15″, nonché la chiusura centralizzata con comando a distanza e l’immobilizer.
L’impianto audio conta di radio con MP3, ingresso USB per iPod e presa 12V per cellulare o iPhone. Integrato in plancia vi è l’econometro con tecnologia a LED che aiuta a controllare i consumi del veicolo in tempo reale.
Insomma, pare un progetto ben studiato, che vuole puntare a fare tendenza, anche se il prezzo è un po altino: in vendita dal 2010, la Tazzari indica 18.000 Euro +Iva.
SPECIFICHE TECNICHE GENERALI di TAZZARI ZERO 15 KW
Carrozzeria tipo 2 porte
Lunghezza 2880 mm
Larghezza 1560 mm
Altezza 1425 mm
Distanza da terra 180 mm
Peso senza batterie 400 kg
Peso con batterie 542 kg
Carico utile trasportabile 150 kg
Velocità max. 100 km/h
Accelerazione da 0-50 Km/h < 5 secondi
Autonomia stimata / guida Economy 140 km
Volume bagagliaio (litri) 2 vani di carico con capienza 180 litri (30+150)
Pneumatici e cerchi 175/55 R15
MOTORE
Motore Tipo Asincrono trifase trazione posteriore
Coppia max 150 Nm
BATTERIE
Batterie Tipo Li-ion Fe
Tempo di ricarica caricabatterie standard 220V 100% in 9 ore
Tempo di ricarica caricabatterie MULTIFAST 220V (OPT) 3 velocità: 100% in 5 ore (oppure 9 ore, oppure 14 ore)
Tempo di ricarica caricabatterie SUPERFAST 380V (OPT) 80% in 50 minuti (alimentazione trifase)
Fabrizio Romano
Photogallery