La MINI diventa quasi Maxi. Con quattro porte, sedili rialzati, e più spazio. Anche a trazione 4×4.
Il brand MINI sta introducendo un quarto modello nella gamma: è la Countryman. Il compito questa volta è creare una specie “di ponte” tra il concetto tipico di MINI e il mondo dei moderni Sport-Activity Vehicle.
La nuova variante della MINI mantiene lestetica della versione “corta” ma è lunga poco più di 4 metri (4097 mm), ha un passo di 2,60 metri e ha 4 porte più un ampio portellone posteriore. Con queste dimensioni e due porte in più, ci ha guadagnato labitabilità, adesso comoda per quattro persone, su quattro sedili praticamente uguali e in posizione leggermente più alta rispetto ai fratelli.
Per i bagagli, mette a disposizione una capacità che va da 350 a 1170 litri. A richiesta si può avere un sedile posteriore a panca unica suddivisa nella proporzione 60:40 con base scorrevole e schienale ribaltabile. In questo modo possono trovare posto 3 passeggeri e la modularità dei sedili consente un utilizzo personalizzato del vano di carico.
In questa prima fase di commercializzazione della Countryman, si potrà scegliere fra tre motori a benzina e due diesel, tutti con cilindrata di 1598 cc e con potenze che vanno dai 90 CV della One-D ai 184 CV della Cooper-S.
Per tutte il cambio è manuale a 6 rapporti. A richiesta è disponibile la trazione integrale ALL4. Con le motorizzazioni a benzina, si può avere come optional un cambio automatico a 6 rapporti e il differenziale autobloccante anteriore. Tra le dotazioni di serie finalizzate allecologia, troviamo il sistema di frenata con recupero di energia, la funzionalità Stop&Start e lindicazione al pilota del momento ideale di cambiata.
I motori della Countryman:
Mini One Countryman
4 cilindri benzina con valvole a fasatura variabile.
Cilindrata 1598 cc – Potenza 72 Kw/98 cv a 6000g/min.
Coppia max. 153 Nm a 3000 g/min.
Accelerazione 0-100 km/h in 12.7 sec.
Velocità max. 175 km/h
Consumo combinato 5,9 l/100 km
Emissioni CO² – 137 g/km
Mini One-D Countryman
4 cilindri Diesel Common-rail Turbo a geometria variabile
Cilindrata 1598 cc – Potenza 66 Kw/90 cv a 4000g/min.
Coppia max. 215 Nm a 4000 g/min.
Accelerazione 0-100 km/h in 13,2 sec.
Velocità max. 170 km/h
Consumo combinato 4,3 l/100 km
Emissioni CO² – 113 g/km
Mini Cooper Countryman
4 cilindri benzina con valvole a fasatura variabile.
Cilindrata 1598 cc – Potenza 90 Kw/122 cv a 6000g/min.
Coppia max. 160 Nm a 4250 g/min.
Accelerazione 0-100 km/h in 10,5 sec.
Velocità max. 190 km/h
Consumo combinato 6,1 l/100 km
Emissioni CO² – 142 g/km
Mini Cooper-D Countryman
4 cilindri Diesel Common-rail Turbo a geometria variabile
Cilindrata 1598 cc – Potenza 82 Kw/112 cv a 4000g/min.
Coppia max. 270 Nm a 1750 g/min.
Accelerazione 0-100 km/h in 10,9 sec.
Velocità max. 180 km/h
Consumo combinato 4,4 l/100 km
Emissioni CO² – 116 g/km
Mini Cooper S Countryman
4 cilindri benzina Twin-turbo a iniezione diretta con valvole a fasatura variabile.
Cilindrata 1598 cc – Potenza 135 Kw/184 cv a 5500 g/min.
Coppia max. 240 Nm a 1600 g/min. (260 Nm con Overboost)
Accelerazione 0-100 km/h in 7,6 sec.
Velocità max. 215 km/h
Consumo combinato 6,3 l/100 km
Emissioni CO² – 146 g/km
Paolo Pauletta
27/01/2010 – 12:00