Tra elogi e bacchettate
Euro NCap ha inserito qualche annotazione ai risultati dei recenti crash test dei modelli sul mercato. Nella nota che accompagna le tabelle dei risultati, NCap ha rimarcato la tendenza dei consumatori di affidarsi più alla percezione di affidabilità in materia di sicurezza piuttosto che alla realtà dei test effettuati. Il caso riportato come esempio è quello di Chevrolet, che 3 anni fa ottenne con la Aveo una stella e mezzo nella protezione degli adulti, mentre oggi dopo il lavoro dei tecnici e degli ingegneri GM Chevrolet, sfoggia consistenti passi avanti per due recenti vetture, la berlinetta Cruze con 5 stelle e la piccola Spark con 4 stelle, mancando la quinta stella per l’assenza di serie dell’ESP (causa penalizzazione alla voce “Safety Assist”). L’ESP però sarà disponibile su alcune versioni del listino 2010.
L’esempio contrario, a sorpresa, è invece rappresentato dalla Toyota Urban Cruiser che scontrandosi con la fama della Casa nipponica si è fermata a sole 3 stelle. Una mezza polemica dopo gli ottimi risultati ottenuti nell’ultimo anno con la IQ e con la Avensis, e che chiede già vendetta ai capi Toyota.
Pertanto, conclude NCap, s’invitano i consumatori a considerare il valore dei risultati concreti, valutati da prove strumentali. I sentito dire non bastano. Siamo d’accordo, ma sta anche a noi verificare e appurare la costante affidabilità dei risultati. Che devono restare sempre indipendenti da pregiudizi o alterchi interni.
Visto che ultimamente le auto capaci di aggiudicarsi cinque stelle nella valutazione generale sono state in netta crescita, è da segnalare come importante il fatto che nel 2010 Euro Ncap alzerà i parametri per l’ottenimento dell’ambito punteggio pieno. Quindi sarà ancora più impegnativo per i costruttori riuscire a confrontarsi con la media delle prove, sempre più severe, che caratterizzano i test NCap.
Intanto ricordiamo i risultati della sessione, che forse qualcuno vorrà confermare o rivedere nel 2010. Con 5 stelle: BMW X1, Chevrolet Cruze, Citroen DS3, Infiniti FX, Mazda 3, Mercedes Classe E e Mercedes GLK, Opel Astra, Peugeot 5008 e VW Scirocco. Abbiamo poi la Chevrolet Spark con 4 stelle e la Toyota Urban Cruiser con 3 stelle.
Due sorprese contrapposte, dunque.
Chevrolet Cruze con le sue cinque stelle (e con punteggio eccellente nella protezione degli adulti) si accredita di un “notevole”, visto che è la prima Chevy alla quale gli ingegneri NCap hanno elargito la media a punteggio pieno. Si capisce quindi perchè sul sito, invitino a consultare i risultati dei test prima dell’acquisto.
Quanto alla delusa Toyota Urban Cruiser la piccola crossover nipponica ha pagato lo scotto (solo 58%) soprattutto nel crash test frontale, nel quale il dummy è entrato in contatto con strutture della plancia denunciando rischi per ginocchia e gambe di guidatore e passeggero. Nel test laterale, inoltre, gli airbag a tendina hanno faticato a preservare la testa del pilota da un impatto violento. Ecco la media di tre stelle, a far dire agli ingegneri dell’EuroNCAP che la fama del marchio non sempre basta.
BMW X-1: 5 stelle
PROTEZIONE OCCUPANTI ADULTI: 87%
PROTEZIONE OCCUPANTI BAMBINI: 86%
TUTELA DEL PEDONE: 63%
SAFETY ASSIST: 71%
CHEVROLET CRUZE: 5 stelle
PROTEZIONE OCCUPANTI ADULTI: 96%
PROTEZIONE OCCUPANTI BAMBINI: 84%
TUTELA DEL PEDONE: 34%
SAFETY ASSIST: 71%
CHEVROLET SPARK: 4 stelle
PROTEZIONE OCCUPANTI ADULTI: 81%
PROTEZIONE OCCUPANTI BAMBINI: 78%
TUTELA DEL PEDONE: 43%
SAFETY ASSIST: 43%
CITROEN DS3: 5 stelle
PROTEZIONE OCCUPANTI ADULTI: 87%
PROTEZIONE OCCUPANTI BAMBINI: 71%
TUTELA DEL PEDONE: 35%
SAFETY ASSIST: 83%
INFINITI FX: 5 stelle
PROTEZIONE OCCUPANTI ADULTI: 86%
PROTEZIONE OCCUPANTI BAMBINI: 77%
TUTELA DEL PEDONE: 44%
SAFETY ASSIST: 99%
MAZDA 3: 5 stelle
PROTEZIONE OCCUPANTI ADULTI: 86%
PROTEZIONE OCCUPANTI BAMBINI: 84%
TUTELA DEL PEDONE: 51%
SAFETY ASSIST: 71%
MERCEDES CLASSE E: 5 stelle
PROTEZIONE OCCUPANTI ADULTI: 86%
PROTEZIONE OCCUPANTI BAMBINI: 77%
TUTELA DEL PEDONE: 58%
SAFETY ASSIST: 86%
MERCEDES GLK: 5 stelle
PROTEZIONE OCCUPANTI ADULTI: 89%
PROTEZIONE OCCUPANTI BAMBINI: 76%
TUTELA DEL PEDONE: 44%
SAFETY ASSIST: 86%
OPEL ASTRA: 5 stelle
PROTEZIONE OCCUPANTI ADULTI: 95%
PROTEZIONE OCCUPANTI BAMBINI: 84%
TUTELA DEL PEDONE: 46%
SAFETY ASSIST: 71%
PEUGEOT 5008: 5 stelle
PROTEZIONE OCCUPANTI ADULTI: 89%
PROTEZIONE OCCUPANTI BAMBINI: 79%
TUTELA DEL PEDONE: 37%
SAFETY ASSIST: 97%
TOYOTA URBAN CRUISER: 3 stelle
PROTEZIONE OCCUPANTI ADULTI: 58%
PROTEZIONE OCCUPANTI BAMBINI: 71%
TUTELA DEL PEDONE: 53%
SAFETY ASSIST: 86%
VOLKSWAGEN SCIROCCO: 5 stelle
PROTEZIONE OCCUPANTI ADULTI: 87%
PROTEZIONE OCCUPANTI BAMBINI: 73%
TUTELA DEL PEDONE: 53%
SAFETY ASSIST: 71%