Circa un anno fa, Vredestein ha presentato il successore del famoso Snowtrac_2: lo Snowtrac_3, il quale si è imposto in alcuni importanti Test sui pneumatici invernali organizzati in Europa (durissime le comparazioni fatte dall’ADAC –Germania-, dal Touring Club Schweiz –Svizzera- o dall’ÖAMTC –Austria-).
Vale quindi notare come i risultati siano apparsi meritevoli di “Eccellente sui criteri di sicurezza dei test”, ed “Eccellente nel consumo di carburante”.
Queste le nostre impressioni dopo averlo provato l’inverno scorso e durante l’attuale “periodo glaciale”.
Sicurezza
La progettazione dei solchi trasversali sul battistrada favorisce efficacemente la capacità di “scarico” del pneumatico. Inoltre, con la nuova mescola sono migliorate, rispetto al predecessore n.2, le prestazioni e la sicurezza attiva su asciutto, bagnato, e su fondi viscidi tipicamente invernali.
Complice la scanalatura sulla spalla, il pneumatico ha una pregevole tenuta sul viscido e sulla neve, ma è anche silenzioso, e specie in autostrada più del suo predecessore Snowtrac 2. Da un lato abbiano misurato spazi di frenata analoghi o di pochi punti percentuali (1,5 – 2 %, a 30, 70, 120 km/h) superiori rispetto alla media calcolata dei multistagionali e degli estivi.
Sul bagnato si è rilevato un alto contrasto dell’acquaplaning. Nella parte centrale del profilo, infatti, Snowtrac 3 ha un solco a sviluppo longitudinale e a larghezza costante, con andamento a zig-zag. L’acqua e la fanghiglia, in tal modo, vengono espulse velocemente. La nuova composizione della mescola – senza oli a base di PCA – ha comunque resistenza al rotolamento medio-bassa, e il consumo di carburante risulta pressoché invariato rispetto agli standard di uno stradale multistagione.
Maneggevolezza e attrito
Nel corso della nostra prova l’attrito è quindi risultato similare con quello dei pneumatici tradizionali, anche se questo è un invernale.
Punteggio alto in quest’ottica lo abbiamo dato anche alla maneggevolezza (un 8 su 10) grazie anche a un nuovo espediente tecnico utilizzato: i solchi sul battistrada, infatti, hanno una profondità variabile lungo tutto il loro andamento: più profondi al centro e, progressivamente, meno profondi verso i lati. Il compromesso ricercato ha evidentemente portato buoni risultati.
I classici pregiudizi sui pneumatici invernali come, ad esempio, che facciano più rumore di un estivo e siano meno precisi, possiamo dire che siano effettivamente “stramazzati”.
Lo Snowtrac 3 è disponibile nelle misure che vanno da 155/65 R13 73 T a 205/60 R 16 92 H. Codici velocità da T (190 km/h) a H (210 km/h).
Prezzi tutto sommato concorrenziali nel campo dei pneumatici di qualità: da 105 Euro per il 155/65 R13 73 T ai 289 Euro, sempre IVA inclusa, per il 205/60 R16 92 H.