YOKOHAMA: +Produzione+Ecologia
EFFETTO COMPENSAZIONE
Investire per incrementare i profitti, ma con l’attenzione che si rivolge anche all’ambiente. È la strada che hanno intrapreso vari colossi dell’automotive, in questo caso parliamo di Yokohama, la quale ha completato la piantumazione di oltre 2300 diverse tipologie di alberi presso il proprio stabilimento produttivo di Salem, in Virginia (USA).
Questa nuova puntata del progetto Forever Forest by Yokohama, dopo quelle già effettuate in Giappone e Cina, permette di raggiungere uno stadio avanzato del programma impostato dalla casa madre, che intenderebbe creare polmoni verdi presso tutti i propri impianti, entro il 2017 – anno del centenario della nascita – per compensare l’impatto ambientale del ciclo produttivo.
Un effetto compensazione che ci piace, visto che va di pari passo con le esigenze di sviluppo aziendale.
Yokohama ha infatti anche annunciato la 4° fase del processo di sviluppo produttivo dello stabilimento cinese di Hangzhou, uno di più importanti siti che riforniscono il mercato interno, come si sa costantemente in crescita: la Cina è diventata nel 2009 il Paese con il più alto numero di immatricolazioni di auto al mondo.
Nuovi investimenti sono mirati a soddisfare la domanda proveniente dalle fabbriche di automobili (è prevista la produzione, nazionale, di oltre 10 milioni di vetture) e dagli utenti.
Hangzhou Yokohama Tire Co. Ltd. rappresenta per la casa madre in Cina sia una filiale commerciale, sia una base produttiva. Con un investimento di oltre 7 milioni di Yen la fabbrica sarà in grado di produrre oltre 5 milioni di pneumatici all’anno, contro i 3 attuali, a partire dal gennaio 2011.