Ecco una moto che all’appassionato può cambiare la pressione sanguigna
È un prototipo che si trasforma in concretezza commerciale, un simbolo techno della Casa di Monaco. L’idea proto col numero 6 è dotata di un poderoso motore sei cilindri in linea da 1600cc, da cui sgorgano elevati valori di potenza e coppia dai regimi più bassi per continuare in allunghi possenti, gestiti, anche per favorire prestazioni e consumi, dall’acceleratore elettronico ride by wire. A 2.000 giri al minuto offre già 130 Nm di coppia.
Gli standard del passato che non riuscivano a vedersela con gli i problemi di peso e baricentro, sembrano siano stati superati dagli ingegneri di BMW Motorrad, che con questo studio dimostrano come i metodi moderni di progettazione permettano lo sfruttamento della rotondità di funzionamento di un motore di questo tipo con una costruzione compatta e performance dinamiche da sportiva.
Al telaio a ponte in lega leggera si uniscono la sospensione anteriore Duolever e la sospensione posteriore Paralever. I cerchi in lega sono da 17 pollici.
Lo studio sulla BMW Concept 6 è già in sviluppo sulla Serie K del reparto moto bavarese, ma a parte il concetto granturismo della K col potente sei cilindri, si prefigura qualcosa con una verve ancora più sportiva.
Il design techno naked del concept 6 che lascia ben in vista parti ciclistiche e meccaniche salienti, si nota anche per lo scarico basso a sei terminali color platino.
La strumentazione sulla Concept 6 doveva essere per forza minimalista ma raffinata: il tachimetro è digitale e al posto del contagiri ci sono una serie di led che informano sull’erogazione. Notevole. Aspettiamo con curiosità i successivi passi.
Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 08/01/10 – 12:48
Categoria: MOTO box