Dopo essere entrata nella storia lo scorso anno per avere vinto il Dakar Rally con una vettura Diesel, la Volkswagen ha scritto un altro capitolo della corsa più famosa del mondo: l’edizione 2010 ha visto ben tre Race Touareg davanti a tutti.
Intero podio occupato quindi, con l’equipaggio spagnolo Carlos Sainz/Lucas Cruz sul gradino più alto. Secondi, a 2 minuti e 12 secondi dopo 14 durissime tappe, troviamo Nasser Al-Attiyah/Timo Gottschalk. La tripletta è stata completata da Mark Miller/Ralph Pitchford, mentre l’equipaggio vittorioso lo scorso anno, Giniel de Villiers/Dirk von Zitzewitz, ha chiuso al settimo posto.
Il tris permette a Volkswagen di essere ancora l’unico costruttore al mondo ad avere vinto il Dakar Rally con auto a gasolio. Il TDI da 300 CV delle Race Touareg ha spinto alla vittoria di 7 tappe (su 14). Nella seconda edizione sudamericana del Dakar Rally, il qatariota Nasser Al-Attiyah ne ha conquistato il maggior numero:, quattro contro le due vinte da Sainz.
Gli investimenti sul TDI anche nelle competizioni sportive, portano dunque frutti nel Gruppo VW, visto anche il secondo titolo consecutivo (2008 e 2009) del WTCC, il campionato mondiale per le vetture turismo, conquistato con la SEAT
Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 22/01/10 – 12:07
Categoria: EVENTI