Gallery Immagini
Anticipata al salone di Ginevra 2009 con la concept ix-onic e successivamente presentata al NAIAS e al Salone di Los Angeles lo scorso dicembre, lattesa nuova Tucson entra in produzione e la sua commercializzazione inizia in queste settimane negli Stati Uniti (non a caso Hyundai, nel suo ruolo di sponsor del Super Bowl XLIV, Domenica 7 febbraio ha colto l’opportunità di portare New Tucson nella passerella del Kickoff Show). Il nome del veicolo in Europa diventa però ufficialmente ix35.
Disegnata e progettata in Germania dalla Hyundai Frankfurt, è la prima Hyundai creata in Europa assecondando un gusto estetico europeo (pur mantenendo nei particolari legami con le grafie asiatiche). Di fatto, cè un netto contrasto con la versione precedente, tanto da meritarsi lappellativo “Fluidic Sculpture”.
Pur essendo solo 8 cm più lunga, labitabilità interna è molto migliorata, con maggiore spazio per i passeggeri ed i bagagli. La nuova ix35 si presenta con molte novità anche per quanto riguarda la meccanica. Archiviate le precedenti motorizzazioni, sotto il cofano troviamo un 4 cilindri da 2.4 litri Theta II ad iniezione diretta con distribuzione a doppio albero a camme VIS (Variable Induction System) e 16 valvole CVVT (Continuous Variable Valve Timing). Si tratta di un propulsore di nuova generazione tutto in alluminio che eroga 176 cv, 1 cv in più rispetto al precedente V6, ma con un consumo combinato inferiore del 20%, 7,6 l/100 km.
Linnovazione riguarda anche il cambio, ora a 6 rapporti, sia manuale che automatico, in particolare questo è dotato di sistema Shiftronic ed è specificatamente disegnato per motori trasversali, è più compatto e leggero rispetto ad altri 6 marce presenti sul mercato ed è più corto (-4 cm) e più leggero (-12kg) rispetto al precedente manuale a 5 rapporti.
Le sospensioni sono a ruote indipendenti di tipo MacPherson davanti con barra stabilizzatrice da 25 mm in luogo dei precedenti 21 mm e multilink dietro con barra stabilizzatrice da 18mm anziché 14mm. Gli ammortizzatori sono a gas. Di nuova concezione anche la manovrabilità dello sterzo, non più idraulico, ma elettrico MDPS (Motor Driven Power Steering). Tale sistema dovrebbe dare dei vantaggi nella guidabilità e facilitare le manovre, anche perchè il diametro di sterzata è di soli 10,5 metri.
Di serie i cerchi sono da 17″. Abbondante la dotazione di bordo; a disposizione dei passeggeri ben 19 portaoggetti e una plancia Hi-tech con impianto audio da 160W con 6 altoparlanti per CD/MP3/iPod. Tra gli optional va menzionato il tetto panoramico ed i cerchi da 18″. Nella versione Limited, ovvero full optional, troviamo inoltre il particolare sistema di ionizzazione dellaria, gli interni in pelle, il sistema di navigazione visibile su uno schermo da 6,5″ touch-screen o con attivazione vocale abbinato ad una telecamera posteriore per la retromarcia, nonché lup-grade dellimpianto Hi-fi Premium da 360W.
Il tutto aspetta ora una bella analisi approfondita.
DIMENSIONI
Lunghezza 4399 mm
Larghezza 1821 mm
Passo 2639 mm
Altezza 1656 mm
Altezza min. da terra 170 mm
COLORI (9)
Cotton White, Diamond Silver, Graphite Gray,
Garnet Red, Ash Black, Iris Blue, Aurora Blue,
Chal Bronze, Kiwi Green
Paolo Pauletta
06/02/2010 – 12:51