Nelle manovre di parcheggio dellauto, i piccoli errori possono costare molto, e far pure imbestialire. Alcuni modelli di auto contano su telecamere e/o sensori, ma sono sempre pochi. Magari qualcuno ritiene che un aiuto potrebbe dare un utile supporto, e Bosch ha pensato in tal senso, proponendo sul mercato Parkpilot URF7, sistema di assistenza al parcheggio di nuova generazione. Utilizza la tecnologia ad ultrasuoni per rilevare anche gli ostacoli “mini” a partire da una distanza di un metro e mezzo.
Il nuovo Parkpilot URF7 è applicabile a tutti i veicoli convenzionali, anche equipaggiati con gancio di traino. Il sensore ad ultrasuoni e il suo supporto sono quasi impercettibili alla vista se verniciati dello stesso colore dei paraurti. Il kit contempla sia l’anteriore sia il posteriore del veicolo.
I sensori funzionano secondo il principio “pulse echo”. Il sistema emette onde sonore non udibili che si riflettono sullostacolo e sono catturate dai sensori con il suono riflesso. Parkpilot URF7 calcola, quindi, la distanza dallostacolo in base al tempo impiegato dal suono per andare e tornare dallo stesso. Allinterno dellauto, segnali acustici e ottici a banda LED informano della distanza dallostacolo.
Un fattore che reputiamo interessante, è che ci sono molti veicoli equipaggiati di serie con un sistema Parkpilot posteriore, e in questi casi c’è la possibilità di integrare il sistema con il kit sul paraurti anteriore.
Redazione MOTORAGE
26/02/2010 – 15:08